Villasanta. Ore contate alla Carrier per salvare 212 posti di lavoro

17 gennaio 2014 | 10:45
Share0
Villasanta. Ore contate alla Carrier per salvare 212 posti di lavoro

Le parti si sono incontrate nella sede di Confindustria. Sul tavolo della discussione è stato posto il possibile assorbimento del sito di Villasanta da parte di un’altra azienda

Di sicuro c’è solo che sarà una trattativa difficile. Quasi impossibile. L’annuncio della chiusura della Carriere di Villasanta ha scatenato un vero e proprio terremoto nel mondo del lavoro brianzolo. Dopo un incontro in Provincia, martedì scorso le organizzazioni sindacali hanno aperto un nuovo tavolo di confronto in Confidustria dove sembrerebbe essere emersa una possibile soluzione rispetto alla chiusura totale del sito produttivo: l’assorbimento dei 212 posti di lavoro da parte di un’altra realtà aziendale legata alla Carrier.

Com’è facile immaginare, non sarà una soluzione semplice da perseguire. Se da una parte è vero che l’azienda è attiva sul territorio da 80 anni, dall’altra lo è altrettanto la posizione di totale chiusura dell’azienda che non ha sospeso la procedura di mobilità avviata nei giorni scorsi. In altri termini, già a febbraio potrebbero scattare i primi licenziamenti, a meno che il prossimo incontro in Regione Lombardia non si riveli decisivo per trovare una via d’uscita da quello che sembra a tutti gli effetti un vicolo cieco.