Vimercate, via Moriano 11: cassonetti dell’indifferenziata mai eliminati. Perchè?

Cassonetti per il secco stracolmi di rifiuti nel parcheggio adiacente alle case comunali di via Moriano 11 a Vimercate: ma non erano stati banditi dal 2010 i bidoni per la raccolta indifferenziata?
Raccolta differenziata, sacco esposto solo la sera prima della raccolta entro un certo orario. E ancora sacco rosso per il secco e sacco con microchip per pagare solo quanto ti spetta. Mille sistemi per migliorare la raccolta che sembrano non toccare le case comunali di via Moriano 11 a Vimercate dove la raccolta del secco avviene ancora nei vecchi bidoni banditi nel resto della città e in quasi tutta la provincia brianzola.
Sacchi neri, sacchi blu, sacchetti della spesa pieni di carta, plastica e qualsiasi altro rifiuto riciclabile: nei vecchi bidoni verdi del comune di Vimercate posizionati nel parcheggio alle spalle del civico 11 viene buttato qualsiasi rifiuto senza differenziazione. Diversi cittadini del quartiere di Moriano hanno segnalato al nostro giornale l’anomalia che non sembra però essere un problema per il comune di Vimercate.
“Abito in una corte e abbiamo poco spazio per i nostri rifiuti, ma siamo costretti ad arrangiarci tenendoli anche in casa per giorni: perchè questo stabile di proprietà comunale ha ancora i cassonetti?” ci chiede un residente di Moriano.
Dopo l’eliminazione dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti secchi dalle strade nell’ottobre 2010, la raccolta differenziata a Vimercate è cresciuta dell’8% nel primo anno e mezzo arrivando al 65% dato confermato anche nel 2013.
Per rifiuti esposti in modo errato si rischia da un richiamo a, nei casi peggiori, una multa: in questo caso il comune sanzionerà i suoi inquilini? La parola ora all’amministrazione.