Buon anniversario Desio. Oggi la città compie 90 anni

“Siamo lieti di celebrare questo anniversario. Oggi ricorre una data importante festeggiamo il traguardo dei 90 anni dall’elevazione della borgata di Desio a Città” commenta il sindaco Corti.
24 febbraio 1924 – 24 febbraio 2014. La città di Desio compie 90 anni. “Siamo lieti di celebrare questo anniversario. Oggi ricorre una data importante festeggiamo il traguardo dei 90 anni dall’elevazione della borgata di Desio a Città” commenta il sindaco Roberto Corti.
Fu proprio il 24 febbraio del 1924 che fu firmato il Regio Decreto di concessione del titolo di Città. In quegli anni illustri personaggi legati a Desio ricoprivano ruoli importanti. Innanzi tutto il concittadino Achille Ratti, S.S. Papa Pio XI e poi il Presidente del Senato S.E. Tommaso Tittoni, figure che certamente hanno contribuito, con il loro prestigio, alla concessione del titolo e che oggi vogliamo citare.
Sulle pagine del sito web cittadino sono riportate in sintesi le motivazioni della richiesta al passaggio allo stato di città: 12mila abitanti, un ospedale, corpo dei pompieri, centro industriale, in possesso di moderni impianti di luce, gas, fognatura, un cimitero, ottime condizioni dei servizi pubblici, buon aspetto esteti del paese e molto altro.
La città non mancherà di certo di celebrare questa grande ricorrenza. L’amministrazione promette un susseguirsi di eventi durante tutto il corso dell’anno per terminare poi il prossimo ottobre in concomitanza con la Festa di Desio. “Dedicheremo al 90° anniversario le manifestazioni culturali, sportive e ricreative in programmazione nel 2014 e ringrazio sin da ora tutti coloro che collaboreranno all’organizzazione degli eventi. In modo particolare ringrazio il Consiglio Comunale dei Ragazzi che ha ideato il logo che accompagnerà tutte le manifestazioni” – conclude il Sindaco Corti.