Casati Arcore: un trionfo di podi per la prima prova di Eccellenza Csen

Un inizio anno da incorniciare per il settore promozionale di ginnastica artistica dell’Unione Sportiva Casati Arcore. Ben quattro ori, medaglie e tanta soddisfazione hanno caratterizzato la prima prova regionale del campionato di Eccellenza Csen.
Quattro ori nella classifica assoluta: Serena Racca, Lucia Restelli, Amanda Vaghini e Gaia Cattaneo. Un inizio anno da incorniciare per il settore promozionale di ginnastica artistica dell’Unione Sportiva Casati Arcore. Ben quattro ori, medaglie e tanta soddisfazione hanno caratterizzato la prima prova regionale del campionato di Eccellenza Csen.
Sabato hanno gareggiato presso il Palaunimec di Arcore le allieve, alla loro prima esperienza, e le piú esperte Senior A e B. Tutte le ginnaste hanno portato in gara 4 attrezzi: corpo libero, trave, volteggio e parallele.
Sorprendente il risultato di Serena Racca, che con un ottimo 47,80 ha conquistato la prima posizione nella classifica assoluta. Perfetta la sua prova al corpo libero ma cosí anche alle trave, dove ha ottenuto i migliori punteggi su tutte le 45 partecipanti. (rispettivamente 14,05 e 12,85).
Le sue compagne di squadra non sono state da meno: Martina Buttignol, sesta in classifica assoluta, ha conquistato due medaglie di bronzo nella specialità corpo libero (13,50) e alle parallele (13,30). Poco dopo sono giunte Martina Beretta 12esima, Tosca Fomia 13esima e Aurora Comandé 33esima.
Alle ore 16 si sono sfidate le Senior divise in due gruppi A (4 attrezzi) e B (tre attrezzi escluse le parallele). Entrambe le categorie sono state vinte dalla Casati rispettivamente con Lucia Restelli (55,65), che nonostante un dolore al ginocchio è riuscita a portare a termina una gara da incorniciare, e Amanda Vaghini (39.05) che con emozione è salita sul gradino più alto del podio. Meritato successo per entrambe che da mesi si allenano con determinazione. Buone le prestazioni delle compagne di squadra senior B: Martina Wölfl (settima), Erika Teruzzi (nona), Margot Germiniasi (17esima) e senior A: Sara Pirovano (15esima).
Domenica è stato il turno delle juniores, anche loro hanno dato prova di grande abilità presso il Centro Fossati di Milano. Oro per Gaia Cattaneo nella classifica assoluta e per un soffio giù dal podio Giorgia Bruno che è arrivata quarta, ma per lei l’oro è arrivato nella specialità del corpo libero, sullo stesso podio anche Giulia Gnasso: terza. Per le juniores hanno poi gareggiato anche Erica Comotti, Benedetta Maraboli, Nicole Spreafico.
Le ginnaste in questi mesi sono state allenate da Lucilla Sala, Cecilia Biazzi, Simona Sala e Cristina Pagani. L’appuntamento con la prossima gara è per domenica prossima, 9 febbraio, in provincia di Mantova, dove solo le più piccole parteciperanno alla prima prova del campionato FGI Gpt 1 livello a squadre. La Casati Arcore sarà presente con ben due rappresentative.
Foto U.S. Casati Arcore