Cesano Maderno, vernissage all’auditorium Disarò

13 febbraio 2014 | 10:52
Share0
Cesano Maderno, vernissage all’auditorium Disarò

Inaugurazione alle 17.00 di sabato 15 il vernissage “Templos del alma” di Alejandro Fernandez Centeno. L’appuntamento è in piazza Monsignor Arrigoni.

Inaugura sabato 15 febbraio alle ore 17.00 presso l’auditorium Disarò (antica chiesta S. Stefano, piazza Monsignor Arrigoni) a Cesano Maderno la mostra di Alejandro Fernandez Centeno, 45enne artista peruviano.

L’esposizione ha per titolo “Templos del alma” (Tempio dell’anima): ovvero la rappresentazione di uno stato interiore, di un sistema di valori che ciascun uomo nel corso della vita ha saputo costruire. «Alejandro guarda e vede bellezza, ambiguità, attività, inerzia, frustrazione, amore, dolore – racconta la curatrice Maria Elena Molterni -. È lo spirito di osservazione che muove la mano del pittore attraverso un luogo intimo e personale che, unito a tanti altri spazi interiori dal filo rosso dei rapporti umani, costruisce l’essere collettivo. Perché ognuno è per se stesso, ma non indipendente dall’altro. In questo tempo, ogni uomo ha eretto il proprio tempio personale».

«È il mio modo di segnalare – spiega l’artista – che esiste un tempio, un macrocosmo che ne contiene altri, in cui ciascuno cerca la bellezza, che poi è l’essenza stessa della vita». In ogni quadro prendono così vita habitat del tutto completi e indipendenti, con un proprio colore, una propria forma e una propria espressione: città diverse corrispondenti a differenti vite interiori. «Ecco perché – racconta Alejandro – non posso realizzare opere realiste. È il colore che trasmette il sentire, l’emozione».

G.S.

Vernissage sabato 15 febbraio alle 17.00 con una performance dal vivo dell’artista. A seguire presentazione delle opere.

La mostra proseguirà il 16 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20; 22 – 23 febbraio1 – 2 marzo con i seguenti orari: sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20.