Coppa Italia: Monza-Cremonese il match per entrare nella storia

26 febbraio 2014 | 00:54
Share0
Coppa Italia: Monza-Cremonese il match per entrare nella storia

Monza provaci ancora, stasera alle ore 20.30, i biancorossi sfideranno la Cremonese. Il sogno continua, coach Asta e i suoi vogliono conquistare un posto in finale dove già attende la Salernitana.

Ore 20.30, Stadio Brianteo, il Monza  combatterà, calcisticamente parlando, per scrivere un pezzo di storia. Servirà il pubblico delle grandi occasioni e uno stadio bollente per rincorrere quel sogno che da qualche settimana si sente mormorare per le strade: conquistare l’accesso alla settima finale di Coppa Italia, l’ultima fu nel 1995-1996 quando il Monza si dovette arrendere all’Empoli.

Intanto, l’altra semifinale di Coppa, ha incoronato la Salernitana prima finalista. La squadra campana si è imposta 2-1 a Grosseto dopo aver già vinto la sfida d’andata 3-2.

Ma, prima di pensare alla finale, attenzione alla sfida di questa sera perché l’avversario da battere è la Cremonese, terza nel girone A della Prima Divisione di Lega Pro. Nonostante il salto di categoria presente tra le due squadre il Monza se la giocherà alla pari, forte del positivo risultato ottenuto all’andata che ha visto i biancorossi espugnare lo “Zini” di Cremona.

Vista la magnifica vittoria per 2 a 1 nella sfida d’andata, i seguenti saranno i risultati utili per il Monza: la vittoria (naturalmente, ndr), il pareggio e addirittura la sconfitta per 0 a 1. L’unica possibilità di assistere ai supplementari sarà il 2-1 in favore della formazione ospite, mentre la Cremonese passerebbe il turno solo se dovesse vincere con più di 2 goal di scarto e in caso di 2-3, 3-4 e così via.

Dal canto suo il Monza può essere orgoglioso di essere l’ultima squadra di Seconda Divisione Lega Pro presente nel torneo e soprattutto può vantare di aver vinto quattro Coppa Italia (record assoluto). Il tecnico darà spazio ai moltissimi giovani presenti in rosa che hanno portato il Monza a un passo dalla finale, infatti l’età media della formazione sarà di 24 anni. L’inesperienza potrebbe essere l’unico aspetto negativo, né si devono fare calcoli per gestire il risultato d’andata. Infatti, come dichiara Asta «non siamo abituati a gestire il risultato e quindi giocheremo come sempre per vincere».

Pensiero fisso oggi dei tifosi: “Monza, facci sognare questa notte come accadde 23 anni fa contro il Palermo”.

Queste le probabili formazioni:

MONZA: Chimini, Anderson, Franchino, Zullo, Grauso, Galimberti, Bianchi, Santonocito, De Cenco, Candido, Said. A disposizione: Teodorani, Viat, Valagussa, Polenghi, Bell, Terrani, Fisher. All. Asta

CREMONESE: Galli, Caracciolo, Avogadri, Loviso, Abbate, Bergamelli, Campo, Martina Rini, Della Rocca, Caridi, Casoli. A disposizione: Quaini, Giorgi, Zieleniecki, Armellino, Bruccini, Bargas, Mascolo. All. Torrente