Criminalità sui treni, la linea Milano – Bergamo diventa osservata speciale

7 febbraio 2014 | 09:34
Share0
Criminalità sui treni, la linea Milano – Bergamo diventa osservata speciale

Le Prefetture di Milano, Monza e Bergamo hanno deciso avviare presidi straordinari lungo la tratta colpita in questi ultimi tempi da furti e aggressione al personale

Sotto controllo la linea ferroviaria Milano – Monza – Bergamo. La tratta è finiti sotto la lente delle Prefetture dei tre capoluoghi a causa di alcuni furti verificatesi ai danni dei passeggeri e aggressione del personale. “Non c’è una era e propria emergenza” spiegano a chiare lettere.

Tuttavia, siccome prevenire è meglio che curare, il 4 dicembre si è tenuta una riunione tecnica fra polizia ferroviaria, carabinieri e polizia di stato alla quale ha preso parte anche l’assessore regionale ai Trasporti, Maurizio Del Tenno. L’esito dell’incontro è stata la decisione di garantire un maggior presidio della linea per estendere poi la sperimentazione anche ad altre tratte considerate a rischio. Le stazioni orobiche, inoltre, saranno presidiata anche da Carabinieri e Polizia di Stato, in collaborazione con la Polfer e Trenord.

“Da fine mese cominceremo la consegna dei 63 nuovi treni acquistati – ha detto Del Tenno – e continuiamo a lavorare per sistemare le stazioni più degradate, ma senza sicurezza non esiste il trasporto. Per questo ringrazio il prefetto di Milano Tronca che ha dato il via ad un vero e proprio tavolo per la sicurezza sui treni che si riunirà periodicamente per fare il punto della situazione”.