“Expo evento sempre più europeo”. Sala firma lettera per reindustrializzazione EU

3 febbraio 2014 | 00:54
Share0
“Expo evento sempre più europeo”. Sala firma lettera per reindustrializzazione EU

Reindustrializzazione dell’Europa, lotta alla contraffazione e più norme per la sicurezza alimentare. Questi gli obietti del viaggio di Regione Lombardia a Bruxelles di settimana scorsa. Expo è così oggi evento sempre più a carattere europeo.

Due giorni a Bruxelles al di là delle aspettative. Fabrizio Sala, sottosegretario di Regione Lombardia con delega all’Expo e Roberto Maroni, governatore della Regione Lombardia commentano così la trasferta. Sul tavolo questioni circa la ripartenza dell’economia Europea, Expo e la Lombardia.

“Si è parlato di coinvolgere l’Europa in progetti che per metà potrebbero essere finanziati dal pubblico e l’altra metà dalle imprese per far ripartire l’industria targata Eu. – spiega al suo ritorno Fabrizio Sala che aggiunge – Bisogna investire laddove le competenze europee fanno la differenza: nelle biotecnologie, nel manifatturiero e nelle energie sostenibili. Per la Brianza è l’opportunità di mettere all’attenzione sul settore del Legno e arredo, del Design e della meccanica”. E’ stata quindi sottoscritta una lettera d’impegni per avviare la competitività dell’industria in Europa.

L’altro obiettivo che è stato raggiunto durante la trasferta è stato quello di portare sotto la lente dell’Europa “Expo”.Di nuovo poi si è parlato dei temi legati alla sicurezza alimentare e a quelli della contraffazione che arrecano danno per milioni di euro alle aziende italiane.

Sala conferma che l’Unione Europea parteciperà all’Esposizione universale con un padiglione. Un segnale che potrà servire da traino per quegli stati che ancora non hanno aderito.