Hockey Monza: trasferta dura ma con vittoria a Novara

L’HRC Monza fatica più del previsto a Novara contro una Rotellistica ’93 determinata a staccarsi dal fondo della classifica. Ben schierati da Battistella, nella prima frazione i novaresi giocano in modo accorto e ordinato.
L’HRC Monza fatica più del previsto a Novara contro una Rotellistica ’93 determinata a staccarsi dal fondo della classifica. Ben schierati da Battistella, nella prima frazione i novaresi giocano in modo accorto e ordinato. Il Monza, che cerca la vittoria per rimanere agganciato al secondo posto, trova la via del vantaggio solo superata la metà del tempo grazie a Mastropierro che, entrato da pochi minuti, porta vivacità e convinzione alla manovra brianzola. Poco dopo, il raddoppio è siglato da Pierotti e la partita sembra incanalarsi sui binari giusti per gli ospiti. Tuttavia, è un Monza eccessivamente falloso che nel primo tempo colleziona ben 11 falli di squadra, oltre a due cartellini blu comminati a Perego e Martini per falli piuttosto ingenui. Piazzola non si lascia sfuggire l’occasione di trasformare entrambi i tiri liberi diretti e così i padroni di casa pareggiano segnando due gol in 40 secondi. Prima della sirena, ancora Mastropierro tocca in porta la rete del vantaggio minimo con cui il Monza chiude in vantaggio la prima frazione.
La ripresa di apre con un gol fulmineo di Pierotti che dà ossigeno a tutta la squadra per affrontare il match con maggiore determinazione. La Rotellistica si tiene aggrappata al match e prova a riequilibrare il punteggio, ma Piscitelli chiude ogni varco dando sicurezza alla difesa. Quindi, a metà della ripresa il Monza allunga grazie a un brillante “uno-due” di Mirco Mariani. Il Monza arriva però a commettere il quindicesimo fallo di squadra, ma stavolta Piazzola fallisce l’occasione di riaprire il match con Piscitelli che compie una parata da manuale. Quindi, Mastropierro con una doppietta magistrale chiude definitivamente l’incontro: in particolare il primo dei due gol è un’imprendibile pennellata nel sette, davvero il miglior gol dell’incontro.
Certamente, l’importante era conquistare i tre punti e il Monza ha colto l’obiettivo. Rammarico però per i troppi falli di squadra commessi (ben 17) e per una prima frazione di gioco troppo contratta. Sicuramente i biancorossi saranno in grado di dare più spettacolo nelle prossime gare e la concentrazione non dovrà certo mancare il prossimo sabato perché a Biassono arriva l’Agrate per un derby che è, da sempre, molto combattuto.
TABELLINO:
SERIE B
GIRONE B – GIORNATA 11
ROTELLISTICA ’93 NOVARA – HRC MONZA 2-8 (2-3)
Formazioni
Novara: Pasciullo, Gamaleri, Omarini, Giraudi, Parisano, Maffè, Brizzi, Penso, Piazzola (C). All. Battistella. Monza: Piscitell, Mariani Matteo, Maniero, Martini (C), Pierotti, Mariani Mirco, Besana, Perego, Mastropierro, Caenazzo. All. Colamaria.
Arbitro: Luigi Montaruli
Marcatori Novara: Piazzola (2) Monza: Mastropierro (4), Pierotti (2), Mariani Mirco (2)
Falli di squadra Novara: 10 Monza: 17
Cartellini blu Novara: — Monza: Perego (2 min.), Martini (2 min.)
Pagina 2 di 2
Tiri liberi diretti Novara: 2/4 Monza: 0/1
Rigori Novara: — Monza: 0/1
Quintetti iniziali Novara: Pasciullo, Gamaleri, Parisano, Penso, Piazzola (C) Monza: Piscitelli, Maniero, Pierotti, Mariani Mirco, Besana
Sequenza delle realizzazioni 13.03 Mastropierro, 13.40 Pierotti, 20.00 e 20.50 Piazzola, 21.40 Mastropierro, 25.07 Pierotti, 34.09 e 38.09 Mariani Mirco, 42.40 e 47.24 Mastropierro
fonte: ufficio stampa HRC Monza