Sciopero Lavoratori Alcatel. Il corteo blocca la provinciale, c’è anche il Gabibbo

Otto ore di sciopero e la Sp Monza Trezzo bloccata per un’ora. Giovedì di protesta per i lavoratori di Alcatel-Lucent che rischiano un taglio di 600 addetti in tutta Italia.
È scesa letteralmente in strada questa mattina la protesta dei lavoratori Alcatel: 250 persone circa si sono riunite ad inizio turno davanti ai cancelli di ingresso per poi manifestare sulla Sp45 davanti al centro Torri Bianche.
Per un’ora i lavoratori hanno dato fiato ai fischietti passando anche nei pressi della nuova sede dell’azienda che da aprile ospiterà i lavoratori del gruppo. Fra di loro ha fatto capolino anche il Gabibbo di Canale 5.
Il piano di ristrutturazione deciso dai vertici della multinazionale prevede un taglio di 600 lavoratori in tutta Italia, di cui 400 nel solo sito di Vimercate: i sindacati chiedono al più presto contratti di solidarietà, ma ad oggi Alcatel ha sempre rifiutato la proposta.
Il settore maggiormente colpito è quello della ricerca e sviluppo, strategico per l’azienda e per tutto il sistema paese, che perderebbe un fiore all’occhiello per dimensioni e importanza.