L’A.O. San Gerardo in prima linea nella donazione di organi e tessuti

20 febbraio 2014 | 01:55
Share0
L’A.O. San Gerardo in prima linea nella donazione di organi e tessuti

Il San Gerardo, sul territorio lombardo, si dimostra una delle Aziende Ospedaliere più attive della Lombardia con ben 21 donatori attivi ed è prima a pari merito con l’A.O. Spedali Riuniti di Brescia.

L’A.O. San Gerardo conferma la sua posizione di rilievo nella donazione di organi, tessuti e cellule. A dimostrarlo sono i dati rilasciati dall’AIDO. Il San Gerardo, sul territorio lombardo, si dimostra una delle Aziende Ospedaliere più attive della Lombardia con ben 21 donatori attivi ed è prima a pari merito con l’A.O. Spedali Riuniti di Brescia.

I dati divulgati dal NITp (Nord Italia Transplant program) danno ancora maggiori soddisfazioni perché l’A.O. San Gerardo è secondo solo all’A.O. di Verona Borgo Trento che ha 32 donatori utilizzati nell’Area di competenza.

Nonostante i positivi risultati ottenuti si può fare ancora molto per migliorare la situazione. Infatti è necessario intraprendere una diffusione della cultura per la donazione degli organi e dei tessuti. I possibili donatori che si sono presentati sono addirittura 38, ma 7 vi hanno dovuto rinunciare per motivi di ordine medico. Il problema riguarda il restante 26% dei possibili donatori: per questi è stata riscontrata una forte opposizione da parte dei parenti.