La Provincia mette in vendita i “gioielli di famiglia”

10 febbraio 2014 | 12:43
Share0
La Provincia mette in vendita i “gioielli di famiglia”

La cancellazione degli enti intermedi è alle porte e palazzo Grossi cerca fondi per finanziare alcune opere. In pole position la rotonda del Malcantone e il finanziamento della metro tranvia Milano – Limbiate

La Provincia fa cassa per non lasciare il lavoro a metà. La cancellazione degli enti intermedi sembra oramai cosa fatta. Il decreto Del Rio, salvo sosprese, completerà il suo corso e sancirà l’abolizione delle Province in nome della spending review.

A palazzo Grossi, tuttavia, sono iniziate le grandi manovre per vendere alcuni gioielli di famiglia e finanziare col ricavato alcuni interventi considerati come prioritari. Fra gli immobili da vendere compare anche la vecchia caserma dei vigili del fuoco e l’obiettivo è di ricavare 46 milioni di euro, la maggior parte dei quali dovrebbe arrivare dalle vendita delle azioni Serravalle.

Il piano delle alienazioni comprende anche la sede provinciale di piazza Cambiaghi, un terreno ad Agrate Brianza, un fabbricato a Limbiate, case cantoniere e altri reliquati. L’obiettivo è di far partire alcuni progetti che, a causa del taglio dei fondi, rischiano di rimanere al palo.

Non sono grandi interventi, ma potrebbero comunque lasciare il segno, sorattutto sotto un profilo viabilistico visto che si tratta della metro tranvia Milano Limbiate e della rotonda del Malcantone.