Monza e il circuito Città d’Arte della Pianura Padana: assessore Abbà nominato vicepresidente

«Questo nuovo impegno valorizza il ruolo di Monza, impegnata su più fronti per massimizzare le opportunità di sviluppo legate al turismo», ha dichiarato Carlo Abbà.
Il circuito Città d’Arte della Pianura padana ha un nuovo vicpresidente. Si tratta di Carlo Abbà, assessore al Turismo e alle Attività Produttive del comune di Monza. La nomina è stata ufficializzata nei giorni scorsi nel corso di un consiglio direttivo del circuito che si è tenuto a Piacenza.
«Questo nuovo impegno valorizza il ruolo di Monza, impegnata su più fronti per massimizzare le opportunità di sviluppo legate al turismo di piacere ma anche di affari – commenta l’assessore Abbà in una nota stampa. Si tratta di un’occasione soprattutto in vista di Expo, che deve essere il trampolino di rilancio per il nostro territorio».
L’associazione Città d’Arte della Pianura padana intende promuovere in chiave turistica l’eredità storico – artistica e il patrimonio naturale di 13 centri urbani dislocati in tre regioni, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna. Oltre a Monza, le città interessate sono Alessandria, Bergamo, Brescia, Cremona, Ferrara, Lodi, Modena, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia e Vercelli.
Tanti i progetti che le Città d’Arte stanno per attivare. Si sta lavorando in particolare alla possibilità di organizzare un’esposizione in occasione di Expo dedicata al cibo nell’arte, che ha come obiettivo la descrizione delle diverse identità culturali, artistiche e sociali del territorio attraverso la loro tradizione alimentare raccontata nei secoli dai maestri dell’arte. Nove città del gruppo, inoltre, tra cui Monza, stanno lavorando anche al progetto “Città alla Carta” che promuoverà tra i cittadini residenti in visita negli altri comuni aderenti alla rete incentivi e vantaggi nell’utilizzo delle strutture culturali, ristorative e alberghiere.