Monza, gli studenti invadono l’Autodromo. Torna Campus Orienta

Al via domani Campus Orienta. Torna l’iniziativa per aiutare i giovani a scegliere il percorso di studi post-diploma.
Al via domani Campus Orienta. Torna l’iniziativa per aiutare i giovani a scegliere il percorso di studi post-diploma. Due giorni 25-26 febbraio, in Autodromo a Monza dedicati agli studenti dove potranno sostenere colloqui orientativi, provare simulazioni di test per l’ammissione alle facoltà a numero chiuso e ottenere informazioni per la consulenza per la stesura del curriculum. E molto altro ancora: ci saranno workshop per lo studio e il lavoro all’estero, su come sostenere un colloquio di lavoro e la possibilità di incontrare psicologi dell’orientamento.
Si tratta dell’ottava edizione del Salone dello Studente e la novità dell’anno è la presenza di spazi dedicati agli istituti tecnici e di formazione superiore e agli istituti con corsi serali. Sono previsti bus navettagratuiti da Piazza Citterio e dalla Porta di Vedano. Il Campus è organizzato da Class Editore in collaborazione con il Comune di Monza, l’Ufficio Scolastico Territoriale di MB e la Provincia di Monza.
“Un’occasione per gli studenti di informarsi sia sulla possibilità di proseguire il percorso di studio dopo il diploma che sul futuro lavorativo – commenta Rosario Montalbano, assessore all’Istruzione – L’università però non è l’unica scelta possibile: come Comune abbiamo voluto fortemente la creazione di un nuovo Istituto Tecnico Superiore per l’energia, l’ambiente, l’edilizia sostenibile che farà incontrare la ricerca e l’innovazione con la richiesta di figure professionali specializzate da parte delle aziende. Anche gli istituti superiori serali post diploma hanno un ruolo importante, sia nel raccordo tra mondo del lavoro e formazione degli adulti, che nella promozione della cultura. E’ molto interessante che a questo panorama a Monza, dal prossimo anno, si affianchi il primo liceo artistico serale della Lombardia”.