Monza: sabato la cerimonia per il 70esimo anniversario del sacrificio di Citterio

21 febbraio 2014 | 09:42
Share0
Monza: sabato la cerimonia per il 70esimo anniversario del sacrificio di Citterio

Si svolgerà sabato 22 febbraio, in Piazza Citterio alle ore 9.30, la cerimonia commemorativa nel ricordo del sacrificio di Gianni Citterio, nel 70esimo anniversario della battaglia di Megolo

Si svolgerà sabato 22 febbraio, in Piazza Citterio alle ore 9.30,  la cerimonia commemorativa nel ricordo del sacrificio di Gianni Citterio, nel 70esimo anniversario della battaglia di Megolo, in Val d’Ossola, dove l’ufficiale partigiano monzese cadde, il 13 febbraio 1944, sotto i colpi dei nazifascisti. Nel corso della cerimonia sarò posta una corona alla lapide, successivamente, alle ore 10,  nella sala del Consiglio comunale in Piazza Trento e Trieste, alla presenza del sindaco Roberto Scanagatti, si terranno i discorsi ufficiali e le letture commemorative.
Le celebrazioni sono organizzate in collaborazione con ANPI e vedranno la partecipazione delle amministrazioni comunali di Omegna, Pieve Vergonte e dell’ANPI di Omegna. Il vice sindaco di Monza, Cherubina Bertola, il 16 febbraio scorso ha partecipato alle commemorazioni della battaglia di Megolo, organizzata dal Comune di Omegna in collaborazione con ANPI.

Citterio, medaglia d’oro al valore militare, nacque a Monza nel 1908. Avvocato, antifascista, dal 1940 militò in clandestinità nel partito comunista Italiano.