Morto Antonio Pizzi, Procuratore Generale a Bari, ex Procuratore Capo a Monza

27 febbraio 2014 | 10:08
Share0
Morto Antonio Pizzi, Procuratore Generale a Bari, ex Procuratore Capo a Monza

Gioviale, affabile e determinato nel suo lavoro, Antonio Pizzi, ex Procuratore Capo a Monza, è morto a 72 anni all’Ospedale Niguarda di Milano.

Gioviale, affabile e determinato nel suo lavoro, Antonio Pizzi è stato uno dei magistrati più conosciuti in Lombardia per le numerose inchieste, tra cui quella sugli omicidi delle “Bestie di Satana” e prima ancora sulla “P2”. Stroncato da una leucemia fulminante, è morto a 72 anni all’Ospedale Niguarda di Milano.

Era diventato Procuratore Generale presso la Corte d’appello di Bari, dove era arrivato al termine del suo incarico come Procuratore Capo a Monza, incarico preso dopo aver lavorato a lungo come giudice a Milano.

Antonio Pizzi, barba bianca ed occhi azzurri e diretti, ha diretto a Monza una delle indagini (cominciata in vero a Busto Arsizio) sul gruppo di giovani denominati “Bestie di Satana”, balzati agli onori di cronaca per una sfilza di omicidi commessi a fine anni novanta e primi anni del duemila. Battuta sempre pronta, sorriso mai negato, Pizzi è rimasto alla Procura di Monza per 5 anni, collaborando all’avvio della maxi inchiesta “Infinito” fin quando, nel 2009, non fu nominato Procuratore Generale e poi lasciò la Lombardia per Bari. Indimenticabile la grande umanità verso le famiglie di chi perse i figli per la banda di veneratori di Satana assassini, e la dedizione che impiegò nella ricerca del corpo di Christian Frigerio, sparito nel 1996 e sospettato essere stato la prima vittima delle “Bestie”.