Psi Monza Brianza: Vertemati eletto segretario provinciale

“Sono molto onorato di ricevere di nuovo la fiducia da compagni e amici da cui ho imparato molto”. Dichiara Vertemati
Confermato Roberto Vertemati alla guida della Federazione Provinciale del Partito di Monza e Brianza. Venerdì sera si è svolto il 3° Congresso Provinciale del Psi brianzolo e i delegati hanno confermato, a larghissima maggioranza, con un solo voto di astensione il sovicese 40enne Vertemati.
“Sono molto onorato di ricevere di nuovo la fiducia da compagni e amici da cui ho imparato molto. Considero la politica una passione che termina quando diventa professione. Per i socialisti c’è un grande lavoro: far diventare la cultura social-democratica e libertaria chiara maggioranza nella sinistra italiana. Fino a quando questo non accadrà, sarà necessaria una forza socialista autonoma nel panorama politico italiano” ha dichiarato Vertemati.
Durante la serata sono stati toccati diversi temi, il principale è stato l’Europeismo e le prossime elezioni Europee, a cui il Psi parteciperà in qualità di unico partito della sinistra italiana iscritto al Partito del Socialismo Europeo. Il Congresso ha chiesto agli organismi nazionali di promuovere fin da subito una lista “Sinistra per Schulz” che raggruppi tutta la cultura socialista europeista presente nel nostro Paese, puntando soprattutto agli scontenti della politica incerta del PD e alla posizione eccessivamente comunista di Sel. L’assemblea ha anche ribadito con forza l’appartenenza del Psi alla sinistra italiana e si è fatta promotrice di liste civiche unitarie tra PD, Sel, Psi nei Comuni sotto i 15.000 abitanti.
Al termine del Congresso sono stati eletti il vimercatese Franco Levati alla Presidenza e il nuovo direttivo così composto: Aleotti, Baio, Baldi, Biffi, Brienza, Chiolo, Cunegatti, Del Pero, Franceschini, Giarratano, Golfetto, Ippolito, Malaspina, Marataro, Motta, Murania, Ratti, Rizzato, Rota, Russo, Sala, Tornaghi, Vertemati M. Nella Commissione Garanzia sono stati confermati i compagni Ciuffreda, Finiguerra, Sironi.
Foto by psimonzabrianza.blogspot.it