Rapporto Polizia locale: a Monza il traffico è da Far West

14 febbraio 2014 | 06:10
Share0
Rapporto Polizia locale: a Monza il traffico è da Far West

Le omissioni di soccorso sono aumentate dell’83% rispetto al 2012 e i vigili hanno registrato velocità su strade cittadine fino a 110 chilometri all’ora

E’ un traffico sempre più fuori controllo quello che si muove lungo le strade di Monza. Lunedì sera in Consiglio comunale sono stati pubblicati alcuni dati relativi alla sicurezza. Fra questi, l’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri, e il comandante della polizia locale, Alessandro Casale, hanno messo in evidenza quelli relativi violazioni delle norme comportamentali. In sostanza, nelle infrazioni come l’omissione di soccorso o il parcheggio sulla pista ciclabile, che misurano il livello di civilità degili automobilisti, una qualità che a quanto pare sembra merce rara a Monza.

I dati che più fanno impressione sono due, e non hanno nemmeno bisogno di grandi commenti viste le notizie di cronaca di questi ultimi giorni. Il primo: le omissioni di soccorso, rispetto al 2012, hanno fatto registrare un + 83%. Il secondo: in città sono state registrare velocità fino a 110 chilometri all’ora. A questo si aggiungono un + 28% di guida senza patente, un + 29% di parcheggio sul marciapiede, un +40% di parcheggio sulle strisce e un + 16% di guida in stato di ebbrezza. Insomma, uno scenario da far west più che da terza città della Lombardia.