Dolce irresistibile di San Valentino: biancomangiare alle mandorle

13 febbraio 2014 | 23:05
Share0
Dolce irresistibile di San Valentino: biancomangiare alle mandorle

Se volete prendere la vostra dolce metà per la gola proprio nel giorno degli innamorati, ecco qua una ricetta che non vi deluderà

E niente, devo sospendere le idee per gli aperitivi casalinghi perché mi ero dimenticata di San Valentino. L’avevo rimosso, nonostante quest’anno io mi ritrovi pure a festeggiarlo. Ehm. Sorvoliamo con nonchalance e mettiamoci a preparare questi tenerissimi dolcetti, dei “biancomangiare” alle mandorle e cannella. Voi però cercate di decorarli meglio, perché io con il cacao ho fatto un mezzo disastro. Ma tenderei a sorvolare anche questo aspetto. Ovviamente se ne volete solo due, dimezzate gli ingredienti.

Ingredienti per 4 bicchieri
100 grammi di farina di mandorle
100 grammi di zucchero
700 ml di latte
cannella
un cucchiaio abbondante di fecola di patate
cacao per decorare

Difficoltà: nessuna
Tempo: 10 minuti più il tempo necessario al raffreddamento

Preparazione
Ovviamente non avevo la farina di mandorle, così le ho dovute tritare al momento. Verso la farina, lo zucchero e il latte in una pentola dai bordi alti, accendo il fuoco, lo tengo basso, e mescolo con cura con una frusta. Aggiungo una spruzzata di cannella e porto a ebollizione. Aggiungo poi la fecola di patate, in modo da far rapprendere il composto e continuo a mescolare. Non appena avrà raggiunto la consistenza desiderata spengo il fuoco e trasferisco il mio dolce al cucchiaio in quattro bicchieri. Lascio raffreddare e conservo in frigorifero fino al momento di servire.