Rugby, Sei nazioni: le Ringhio protagoniste nella vittoria sul Galles

3 febbraio 2014 | 00:09
Share0
Rugby, Sei nazioni: le Ringhio protagoniste nella vittoria sul Galles

Domenica il Galles ha ospitato la Nazionale Femminile di Rugby per la prima partita del Sei Nazioni e le ragazze hanno superato i loro colleghi maschi ottenendo una vittoria storica per 12 a 11 dopo aver chiuso il primo tempo sotto di 8 a 0.

Domenica il Galles ha ospitato la Nazionale Femminile di Rugby per la prima partita del Sei Nazioni e le ragazze hanno superato i loro colleghi maschi ottenendo una vittoria storica per 12 a 11 dopo aver chiuso il primo tempo sotto di 8 a 0. E la meta decisiva è arrivata da un’atleta monzese, una delle ringhio, Ilaria.

Il Rugby Monza attendeva con trepidazione questa partita perchè cinque delle atlete biancorosse sarebbero scese in campo con la maglia azzurra, indossata con orgoglio sopra quella bianca e rossa del nostro Club. Avrebbero dovuto essere in sei ma Novella Russo è stata fermata da un’appendicite e questo avrebbe significato essere la società più rappresentata in assoluto.

Oltre a Silvia Gaudino, capitano della Nazionale e delle Ringhio, hanno esordito Chiara Buongiorno (atleta, ma anche allenatrice della nostra under 8), Lucia Cammarano, Maria Magatti e ultima, ma non certo per importanza Ilaria Arrighetti che ha segnato la meta decisiva della vittoria dell’Italia.

Silvia da anni rappresenta egregiamente il Rugby Monza ed è l’immagine bellissima del rugby femminile italiano nel mondo. Chiara, Lucia, Maria ed Ilaria invece sono giovanissime con uno splendido futuro davanti a loro a testimonianza della validità del vivaio.

Quest’anno sono cresciute grazie alla loro determinazione ed alla infinita voglia di allenarsi e migliorare. Pioggia, fango, caldo, freddo, una dieta ferrea imposta dal loro preparatore atletico, niente le ha fermate ed oggi siamo qui a raccontare del loro strameritato successo in Nazionale.

Il Rugby Monza si avvale di uno staff tecnico di altissimo livello per la squadra femminile: Alessandro Geddo, allenatore federale di terzo livello, Matteo Artina preparatore atletico delle Ringhio, ma anche di atleti di altre specialità che competono a livello mondiale, Samantha Grieco ed Alessandro Cuomo entrambi ex giocatori, entrambi allenatori federali.

La società monzese è il punto di riferimento del rugby femminile lombardo grazie al lavoro dei tecnici, ma anche all’aiuto dei tanti volontari del club. Se poi arrivasse anche qualche sponsor per migliorare la struttura chissà cosa potrebbe accadere.

fonte: ufficio stampa Rugby Monza

foto di: Luca Renoldi