Al via i Campionati Italiani di nuoto sincronizzato. La Sport Management convoca atlete anche da Monza

13 febbraio 2014 | 16:03
Share0
Al via i Campionati Italiani di nuoto sincronizzato. La Sport Management convoca atlete anche da Monza

Le competizioni si disputeranno dal 14 al 16 febbraio presso il Centro Federale “A. Castagnetti” di Verona. Saranno 251 le atlete in rappresentanza di 28 società.

Dal 14 al 16 febbraio si disputeranno presso il Centro Federale “A. Castagnetti” di Verona i Campionati Italiani Assoluti di Nuoto Sincronizzato. Saranno 251 le atlete in rappresentanza di 28 società per un totale di 39 esercizi di solo, 37 duo e 20 di squadra. Al via ci sarà anche la squadra sincro della Sport Management con altete provenienti dalle sezioni di Monza, Verona, Mantova e Ghedi.

Le atlete che scenderanno in vasca sono: Autora Etter, Valeria Broggiato, Martina Broggiato, Eva Ceriani, Greta Ceriani, Viola Molina, Martina Lanzavecchia, Alice Bortolus, Marta Langone, Giulia Orsenigo, Chiara Turrini, Margherita Maccacaro, Chiara Varini e Ginevra Occhio.

In questa importante manifestazione di livello nazionale verrà introdotto il nuovo metodo di giudizio: tre giurie composte da cinque giudici saranno chiamate ad esprimersi su esecuzione, impressione artistica e difficoltà nei programmi liberi, mentre nei programmi tecnici valuteranno esecuzione, impressione artistica e ed elementi.

Parteciperanno all’esercizio di singolo Aurora Etter (22° posto ai campionati italiani assoluti estivi di Savona 2013) e Alice Bortolus, alla sua prima presenza in un campionato italiano assoluti, ma fresca di convocazione al collegiale della nazionale lo scorso gennaio a Savona. Nell’esercizio di duo si esibiranno Aurora Etter e Greta Ceriani, alla loro prima volta in un’esibizione insieme, e Chiara Varini con Margherita Vaccaro che agli Assoluti della scorsa estate si sono classificate in 23^ posizione. Alla prova degli esercizi obbligatori si presenteranno Marta Langone, Giulia Orsenigo, Chiara Turrini e Ginevra Occhio. Infine per la prova a squadre, si cimenteranno in un esercizio coreografico: Aurora Etter, Eva Ceriani, Greta Ceriani, Valeria Broggiato, Martina Broggiato, Viola Molina, Martina Lanzavecchia e Alice Bortolus. Le prime quattro hanno già partecipato ai campionati assoluti, mentre per le altre si tratta di un debutto.

“Abbiamo una squadra molto giovane che partecipa a questi campionati per migliorare il proprio livello competitivo e per fare esperienza– afferma la responsabile del Team Luisa Mossio – Sicuramente il confronto con le big del nuoto sincronizzato sarà motivo di stimolo e di crescita per le nostre atlete”. Dello stesso avviso l’allenatrice Elena Celia: “Alcune atlete nuotano insieme per la prima volta, sotto certi aspetti è una squadra del tutto rinnovata rispetto allo scorso anno”. Invece l’allenatrice Alessandra Bisello svela una curiosità: “Le atlete Chiara Varini e Margherita Maccacaro si allenano alla Sezione Santini, unico esercizio veronese presente alla manifestazione”.

Come da programma inizio venerdì con le eliminatorie di duo, solo e squadre. Sabato è prevista la finale del duo, mentre le altre finali si disputeranno domenica mattina. Diretta Rai Sport 2, sabato dalle ore 17:30 e domenica dalle ore 09:30.

fonte: ufficio stampa Bpm Sport Management

Bruno Rosa foto