Villa Reale, 30 maggio conclusione lavori. A luglio inaugurazione in grande stile

Nessun ritardo, il prossimo 30 maggio Villa Reale sarà ufficialmente una nuova Villa Reale. A settembre probabilmente l’inagurazione in grande stile e l’apertura al pubblico.
Nessun ritardo, il prossimo 30 maggio Villa Reale sarà ufficialmente una nuova Villa Reale, rinata dalle proprie ceneri, una fenice felice grazie ai lavori di Nuova Villa Reale Monza Spa, la società di scopo costituita dall’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) tra Italiana Costruzioni Spa di Roma, Malegori Comm. Erminio Srl di Monza e Na.Gest. Global Service Srl, che ha vinto il bando per la progettazione, restauro e gestione della reggia piermariniana.
Nei giorni scorsi l’abbiamo vista illuminata, per le prove ufficiale dell’impianto elettrico, collaudi che proseguiranno sistematicamente dopo il 30 maggio e prima del “grande evento”, confermato da Nuova Villa Reale Spa e dal Consorzio Parco e Villa Reale, una data non ancora resa nota per presentare la fine del cantiere, «a settembre», fanno sapere dal Consorzio, anche se tornano alla mente le recenti frasi di Roberto Maroni, governatore di Regione Lombardia: «In Villa Reale organizzeremo un grande evento a quasi un anno esatto da quello realizzato il 7 luglio 2013. Sono stati invitati il presidente del Consiglio, il presidente della Repubblica, i consoli e gli ambasciatori. Mentre, il giorno successivo, si terrà nel parco della villa un grande concerto, questa volta con artisti non solo lombardi, sul modello del “concertone” del primo maggio di Roma».
«Stiamo ancora lavorando su questi temi – commenta Lorenzo Lamperti, direttore del Consorzio – se dovesse essere confermato l’evento di luglio potrebbe diventare l’occasione per una sorta di “preview” istituzionale. A noi interessa maggiormente inaugurare in grande stile e aprire al pubblico, presumibilmente a settembre, per restituire e fare conoscere alla cittadinanza una nuova Villa Reale».