
Mercoledì 5 marzo alcune classi dell’Istituto Floriani di Vimercate hanno visitato la struttura del Centro Avis Vittorio Formentano di Limbiate, uno dei centri di raccolta sangue più importanti della Lombardia
Mercoledì 5 marzo alcune classi dell’Istituto Floriani di Vimercate hanno visitato la struttura del Centro Avis Vittorio Formentano di Limbiate, uno dei centri di raccolta sangue più importanti della Lombardia e sede di Avis Provinciale Monza e Brianza.
L’iniziativa si inserisce nei periodici incontri che l’Avis organizza con le scuole presso il proprio quartier generale provinciale. Per la scuola superiore di Vimercate la trasferta a Limbiate è ormai una parte integrante del programma dato che questo è orma il quarto anno di questo piacevole gemellaggio. Il tutto è favorito dal grande impegno di Sergio Valtolina, presidente di Avis Vimercate e infaticabile tessitore di buone relazioni tra l’Avis comunale e l’istituto scolastico.
A Limbiate, il presidente provinciale Roberto Saini e il presidente di Avis Vimercate Sergio Valtolina hanno accolto circa 60 studenti del Floriani, in particolare le classi A, B, E, F del quinto anno degli indirizzi Commercio Turismo e Sociale, Commerciale Aziendale, Servizi Socio Sanitari. Con loro i docenti Gabriele Meroni, Valentina Miceli e Alessandra Orlando. La visita agli spazi del Centro (sale prelievi, sale visite…) è stata condotta da Marina Santambrogio della Direzione Sanitaria del Centro Formentano. Nella sala conferenze del centro di raccolta limbiatese gli studenti hanno poi potuto seguire gli interventi della dottoressa Laura Boffi, da poco direttore sanitario di Avis Vimercate, che ha parlato degli aspetti medico sanitari legati all’attività trasfusionale, e di Laura Fumagalli, membro dell’Avis vimercatese, che ha parlato soprattutto degli aspetti associativi dei donatori di sangue.
Quella di mercoledì è stata solo la prima di una serie di incontri già calendarizzati con l’Istituto Floriani. Altri studenti vimercatesi faranno visita al Centro Formentano di Limbiate anche nei prossimi due mercoledì di marzo.
fonte: ufficio stampa Avis Monza Brianza