Avis: i centri di Vimercate e Monza non scompariranno. In arrivo sede al Globo

26 marzo 2014 | 06:15
Share0
Avis: i centri di Vimercate e Monza non scompariranno. In arrivo sede al Globo

Ha destato scalpore un articolo uscito sul Corriere della Sera che parlava della chiusura di molti centri per la donazione di sangue in Italia tra cui Vimercate e Monza. Una notizia vera per metà, come confermato dal presidente AVIS comunale di Vimercate.

Ha destato scalpore un articolo uscito giovedì scorso sul Corriere della Sera che parlava della chiusura di molti centri per la donazione di sangue in Italia tra cui quelli di Vimercate e Monza. Una notizia vera per metà, come confermato dal presidente dell’Avis comunale di Vimercate, Sergio Valtolina.

I centri di raccolta di sangue di Monza e Vimercate non si muovono dalle loro sedi – afferma Valtolina – la notizia inesatta ha creato un misunderstanding che ha diffuso un po’ di panico fra i nostri donatori, che voglio rassicurare. C’è una riorganizzazione a livello nazionale del servizio di donazione del sangue: ciò che non ci sarà più a Vimercate sarà il centro di lavorazione e divisione del sangue che si trasferirà a Lecco dove confluiranno, oltre al sangue di Vimercate e Monza, anche quello di Sondrio e del lecchese. I centri entro il 31 dicembre dovranno rispondere anche a determinati standard: per questo le sedi di Bernareggio, Trezzo e Vaprio d’Adda verranno accorpate nella nuova sala che stiamo allestendo al primo piano del centro commerciale Globo di Busnago che sarà pronto ai primi di maggio”.

La spending review del sangue porterà la Lombardia a passare dagli attuali 38 centri di lavorazione del sangue, ai futuri 9. Un taglio che razionalizzerà il sistema come avviene già in Europa, ma non legato a una diminuzione delle donazioni:

“Nel 2013 abbiamo chiamato meno i nostri volontari a donare perchè abbiamo avuto meno richieste di sangue rispetto al passato – continua Valtolina – la medicina moderna e le nuove tecniche di recupero del sangue ne permettono un minor utilizzo.”