Diavoli Rosa: contro Busca la vendetta è servita!

10 marzo 2014 | 00:08
Share0
Diavoli Rosa: contro Busca la vendetta è servita!

Pronto riscatto dei Diavoli di coach Durand su Capitan Balbi e compagni e alla diciottesima di campionato quel 3-0 subìto all’andata resta ormai un ricordo sbiadito.

Pronto riscatto dei Diavoli di coach Durand su Capitan Balbi e compagni e alla diciottesima di campionato quel 3-0 subìto all’andata resta ormai un ricordo sbiadito.

Nessun indugio per Mandis e compagni che con fierezza e fermezza si confermano padroni di casa non sulla carta ma in campo e così ai buschesi non resta che alzar bandiera bianca. Tutto gira bene tra le fila dei rosanero, soprattutto un Sala senza macchia che fa girare la serata nel verso giusto. La vittoria è sopraggiunta dopo tre set affrontanti con grande concentrazione da parte dei rosanero che non potevano di certo sfigurare al cospetto di un PalaKennedy che non finisce mai di stupire: gran pienone e gran calore del pubblico rosanero, tantissimi i piccoli tifosi presenti.

Una serata speciale, emotivamente toccante che si apre all’insegna della comune commozione nel ricordare col minuto di silenzio il lutto che ha colpito il nostro caro dirigente Circella, intorno al quale tutta la Società si stringe. Scendono in campo per i rosanero Moro in regia, Sala opposto, Mandis e Pischiutta al centro, Brovelli e Morato schiacciatori, Levati libero. Coach Tavella replica con Dho al palleggio, Capitan Balbi opposto, centrali Ariaudo e Manca, in attacco Vittone e Risso, Chiappello Libero.

L’imprinting del match è quello giusto coi rosanero che costringono da subito Busca all’inseguimento. Ogni reparto dei padroni di casa è ben ingranato e l’ace del Capitano, i due vincenti primi tempi di Pischiutta, gli attacchi in diagonale di Brovelli e Morato, quelli dalla seconda linea di Sala fermano il gioco per il primo time tecnico sull’8-5. Busca è però dietro l’angolo e inizia ad approfittare di qualche vacillamento a muro dei rosanero, ma l’attacco di Sala, che ci vale il 16-13, ci riporta a +3. La fase più delicata del set e forse dell’intero match di propone al rientro in campo dopo il time chiesto da coach Tavella sul 19-14 (ace di Morato), quando i buschesi si lasciano trascinare dal centrale Manca che colpisce prima con primo tempo vincente e poi con ace dai nove metri. Incoraggiati dall’attacco di Brovelli murato gli ospiti viaggiano a sole due lunghezze di distacco ed è ora coach Durand a chiamare a rapporto i suoi. Protagonista delle ultime battute del set è Sala che di prepotenza mette a segno tre colpi da manuale. Dal 23-21 arriva Pischiutta a dar man forte e dopo il primo tempo del 24-22 stampa il muro che ci vale il set 25-22.

Il peggio è passato per i Diavoli che nel secondo e terzo set navigheranno a vele spiegate contro un Busca naufragato. Anche il secondo set si mette subito bene con Moro al servizio che ci concede l’ace del 3-0. Il vero show rosanero inizia però dopo il primo time tecnico quando i Diavoli incalzano il ritmo di un set ancora poco messo a fuoco. Morato e Sala ci regalano due perle in attacco (13-10, 14-10) a cui Capitano Mandis fa seguito con un gran muro (15-10). Sala sovrasta il muro di Busca rendendolo inoffensivo al suo attacco che ci rende +6 (17-11). Colpo da maestro anche per Brovelli che dalla seconda linea trova il punto del 19-12 e poi ancora un altro ace del Capitano 20-12. Nella mischia per i Diavoli il giovane Fumagalli che non perde tempo e si allinea subito ai compagni; primo tempo vincente 21-14. Nuovi ingressi nella metà campo dei rosanero; col doppio cambio chiamato da coach Durand dentro De Berardinis e Priore su Moro e Sala. Saranno proprio le new entries a risolvere il set con l’attacco di Priore (24-15) e col solido muro di Fumagalli (25-15).

In avvio di terzo set viene riconfermato Fumagalli al posto di Pischiutta. Continua l’ascesa dei rosanero e diventa incolmabile il divario tra le due formazioni, non tanto nel punteggio- anche se i Diavoli dal 16-9 staccheranno con costanza gli avversari di sette lunghezze- quanto per il livello di gioco espresso. Nonostante il valore dell’opposto Balbi, Busca si mostrerà frastornata da un Sala in serata di grazia così come il resto dei compagni. L’attacco dalla seconda linea di Morato fa da traino per le ultime battute del match. Entusiasmo dilagante col muro di Fumagalli e il pallonetto di Moro dopo uno straordinario recupero di Mandis (14-8, 15-8). L’ultimo punto di Sala arriva con l’ace del 17-9 dopodiché lascerà spazio a Priore che, entrato in doppio campo con De Berardinis, concluderà al meglio quanto costruito dai compagni nei tre set. Si presenta al servizio con un ace (22-12), continua con due attacchi dalla seconda linea (24-16). Balbi è pur sempre Balbi e mette la firma alla diagonale del 24-17 peccato poi che il suo punto non trova seguito con l’errore al servizio di Vittone che ci consegna set (25-17) e partita 3-0.

Uno scherzetto ben riuscito quello che i Diavoli hanno servito ai buschesi e se è valido il detto che a carnevale ogni scherzo vale il tema della serata è stato ben interpretato e le tante maschere presenti al PalaKennedy hanno potuto festeggiare la vittoria dei loro beniamini.

Tangibile soddisfazione anche da parte di coach Durand: “ Buona prestazione questa sera, una piccola rivalsa sullo stop della scorsa settimana. Siamo stati bravi ad affrontare con concentrazione un avversario che all’andata ci aveva fatto soffrire, senza sottovalutarlo nonostante un organico deficitario del libero titolare. Siamo riusciti a metterli in difficoltà in ricezione e abbiamo poi continuato a lavorare bene in fase break, in ricostruzione e a muro ed è così che abbiamo disputato una partita in discesa. Bravi nel non concederci pause inopportune e cinici il giusto per approfittare delle loro difficoltà. Come sempre la nostra cornice di pubblico ha fatto la differenza ed è come sempre motivo di grande soddisfazione vedere tutti questi ragazzi riempire il palazzetto”.

TABELLINO:

Diavoli Rosa- Inalpi Volley Busca (3-0)

(25-22, 25-15, 25-17)

Moro 4, Sala 17, Pischiutta 4, Mandis 8, Morato 11, Brovelli 6, Levati L1

E: De Berardinis, Priore 5, Fumagalli 4, Pozzi L2

N.E: Barsi

fonte: Ufficio Stampa Diavoli Rosa

Call
Send SMS
Add to Skype
You’ll need Skype CreditFree via Skype