Diavoli Rosa: la sconfitta contro Chieri arriva solo al tie break

31 marzo 2014 | 00:05
Share0
Diavoli Rosa: la sconfitta contro Chieri arriva solo al tie break

Non riesce l’impresa in trasferta a Chieri ai ragazzi di coach Durand che dopo la partenza a rilento, la buona prova nel secondo e terzo set, nei restanti due incassano il colpo e si condannano alla sconfitta.

Non riesce l’impresa in trasferta a Chieri ai ragazzi di coach Durand che dopo la partenza a rilento, la buona prova nel secondo e terzo set, nei restanti due incassano il colpo e si condannano alla sconfitta.

Coach Durand schiera in campo: Moro al palleggio, Priore opposto, Mandis e Fumagalli al centro, Brovelli e Barsi in attacco, Levati Libero. Partenza di grande equilibrio tra le due formazioni che in avvio di gara procedono a braccetto fino al 7-8 che porta la firma del Capitano e che spedisce tutti in panchina per il primo time tecnico del set. Prosegue il serrato punto a punto ma al secondo time i nostri ragazzi continuano a mantenere il punto di margine sul15-16. I Diavoli però scivolano proprio sul volgere del set quando un servizio out di Brovelli e l’attacco murato di Priore permettono ai padroni di casa di allungare quel tanto che basta per archiviare poi la pratica 1^ set con un pallonetto che vale il 25-22.

Un set incolore che termina con la chiusura positiva del Nuncas Chieri.

Inizio composto anche nel secondo set con le formazioni che si concedono qualche defiance in entrambe le metà campo. Al primo time tecnico è Chieri ad avere il controllo e anche il ritorno in campo vede i Diavoli ancora timorosi. La diagonale di Brovelli rompe gli indugi e ci consegna il vantaggio 11-12, subito però annullato dal servizio in rete di Moro. Precisa l’intenzione di Sala che serve l’attacco del ritrovato aggancio 13-13, dopo aver però concluso out il precedente, e poi a supporto il primo tempo secco del Capitano (13-14). Fanno il resto e fermano il gioco per il secondo tempo tecnico la diagonale di Barsi e la doppia fischiata dall’arbitro ai padroni 14-16.

Finalmente un pò di brio e i Diavoli iniziano il primo vero allungo del set. é il muro del giovane Fumagalli a segnare la carica e in un amen i rosanero staccano di tre punti (17-20) e Chieri richiama i suoi in panchina. Al rientro in campo è sempre Fumagalli a far male seguito a raffica da due diagonali di Brovelli (18-23) e coach Specchia si vede costretto a richiamare ancora una volta a raccolta i suoi. Concediamo due punti agli avversari ma prima Priore e poi Brovelli a chiudere salvano i giochi e annullano il vantaggio di Chieri col 21-25 del set.

Ci piace tanto questo avvio energico di terzo set, coi Diavoli concreti mattatori sin dal primo colpo. Rodaggio perfetto tra le fila dei rosanero che con Fumagalli a muro (3-6), col pallonetto di Moro (3-7) e la super diagonale di Brovelli travolgono gli avversari 3-8. Dopo il tempo tecnico che ferma il gioco è Sala a far male coi suoi colpi (7-12); ritroviamo Brovelli al servizio e con lui l’ace del doppio vantaggio 7-14.

Grande energia, grande concentrazione e quella cattiveria a far da traino in questo immacolato terzo set. Chieri è impressionata dal pressing dei rosanero che continuano spediti la loro marcia non curanti dell’ormai netto 12- 19 frutto del pallonetto di Barsi. Nonostante qualche nostra leggerezza la diagonale di Brovelli spinge Chieri a fermare il gioco sul 15-21. Al rientro in campo però la vittoria è cosa fatta. è cosa fatta grazie ad un gioco che continua ad essere efficace e che trova le dovute risposte grazie al punto di Barsi, alla doppia diagonale di Brovelli che cerca e trova per ben due volte di fila le mani del muro di Chieri e lo sfrontato primo tempo del nostro Capitano che gela gli avversari sul 18-25.

Chiusura perfetta e dovuta di un set che ha visto i rosanero imperturbabili lottatori. Avanti 2-1 si prosegue con il quarto. Si apre a singhiozzo il quarto set per i Diavoli che però, dopo un avvio poco convincente, tornano a colpire dal servizio, a difendere e a contrattaccare con successo tanto da recuperare lo svantaggio 10-7 e risolverlo in un +3 (10-13) col muro di Sala. Si soffre più del dovuto in questo parziale e Chieri recupera e ritrova l’aggancio sul 15-15.

Si invertono i ruoli e sono i padroni di casa a fare la voce grossa contro dei Diavoli che invece contraccambiano con falde a muro e poca incisività in attacco. Nonostante i ragazzi di coach Durand riconcorrano col fiato sul collo 22-20, 23-21 si autocondannano alla sconfitta del set con troppi errori, l’ultimo dei quali quello di Sala al servizio (25-22) che protrae i giochi al tie-break, il secondo consecutivo.

Risentono del colpo incassato nel quarto set i nostri ragazzi che nel tie break spengono completamente ogni ambizioni di portare a casa la vittoria e giocano in balia di un avversario che invece concretizza colpo su colpo quella che nel secondo e terzo set sembrava una vittoria alla nostra portata. Ma i conti si fanno solo alla fine e il nostro porta in classifica un solo punto.

TABELLINO:

Nuncas Chieri- Diavoli Rosa(3-2)

(25-22, 21-25,18-25, 25-22, 15-7)

Moro 3 , Priore 9, Fumagalli 5 , Mandis 10, Barsi 14, Brovelli 22 , Levati L1

E: Sala 13, Gualtieri, De Berardinis

N.E: Morato, Pozzi

fonte: ufficio stampa Diavoli Rosa

Call
Send SMS
Add to Skype
You’ll need Skype CreditFree via Skype