Elezioni Europee: con Tsipiras candidato il vimercatese Alfredo Somoza

A maggio si terranno le elezioni amministrative e anche quelle Europee che vedono fra i candidati anche il vimercatese d’adozione Alfredo Somoza.
A maggio si terranno le elezioni amministrative e anche quelle Europee che vedono fra i candidati anche il vimercatese d’adozione Alfredo Somoza.
Il giornalista argentino nato a Buones Aires, vimercatese d’adozione, presente alle ultime elezioni comunali con la lista di Sinistra Ecologia e Libertà, sarà il candidato nella lista Altra Europa con Tsipras per la circoscrizione Nord ovest.
“Le modalità e l’originalità della costruzione di questa Lista ha risvegliato l’entusiasmo di molti di noi – afferma Somoza – Un sentimento che è stato fondamentale nei grandi cambiamenti della nostra storia, dalla lotta antiapartheid in Sudafrica alla conquista della democrazia in Sud America, dal referendum sull’acqua alla “riconquista” di Milano dopo lunghi anni di buio.”
La lista sosterrà il leader del partito greco Syriza, Alexis Tsipras con 73 candidati, di cui 37 uomini e 36 donne.
“Con la Lista Tsipras vogliamo pensare e costruire un’Europa diversa da quella che viviamo tutti i giorni – continua Somoza – Un’Europa ingiusta, assente e contraddittoria figlia di un processo di costruzione che ha solo puntato sull’unificazione monetaria sacrificando la dimensione politica. Un’Europa dove i soggetti più importanti non sono i cittadini ma i funzionari, i lobbisti, i banchieri. Quando noi pensiamo agli Stati Uniti d’Europa pensiamo a uno federazione su basi solidali, con cittadini che hanno le stese opportunità e gli stessi diritti. Non c’è più tempo da perdere prima che nazionalismi, fascismi e populismi, che saranno rappresentati nel prossimo Parlamento, portino alla riedizione europea delle larghe, inutili e includenti intese. Noi vogliamo portare eletti all’Europarlamento che contino, che costruiscano alternative, che spostino l’asse politico europeo a sinistra. E non per motivi ideologici, ma perché oggi volere l’Europa e il rilancio della sua dimensione politica, ambientale e sociale è il più grande progetto progressista esistente.”