Expo 2015: proseguono i lavori di riqualificazione del Villoresi

11 marzo 2014 | 07:32
Share0
Expo 2015: proseguono i lavori di riqualificazione del Villoresi

Procede la riqualificazione del Canale Villoresi. I lavori iniziati nell’ottobre scorso prevedono un appalto per il tratto monzese di oltre 6milioni e 400mila euro

Procede la riqualificazione del Canale Villoresi. I lavori iniziati nell’ottobre scorso prevedono un appalto per il tratto monzese di oltre 6milioni e 400mila euro che rientrano nell’ambito dei lavori di Expò 2015.

monza canale villoresi riqualificazione mb 2Dalla messa in sicurezza all’impermeabilizzazione del letto, passando per la realizzazione di un percorso ciclopedonale che attraversi Monza costeggiando l’intero canale e toccando alcuni dei principali servizi della città: il polo universitario e quello scolastico. Ma non solo: la sistemazione delle alzaie e l’impermeabilizzazione riguarderanno, oltre il lotto del capoluogo brianzolo, anche il reticolo idrico compreso tra i comuni di Limbiate, Monza e Senago (5,1 milioni di euro).

I lavori in questione si inseriscono all’interno di un progetto di più ampio respiro denominato “Le Vie d’acqua”: un “anello verdeazzurro”, così come definito dagli stessi organizzatori della manifestazione, che circonderà Expò 2015.

Un complesso di interventi di valorizzazione paesaggistica e ambientale degli spazi aperti nella cintura Ovest della città, dei Navigli e della rete irrigua.