Hi-tech brianzolo in concerto: venerdì una serata per tenere alta l’attenzione

“Solidar Rock for Job Emergency”: è il nome del concerto organizzato per il 21 marzo dalle Rsu della aziende hi-tech della Brianza.
“Solidar Rock for Job Emergency”: è il nome del concerto organizzato per il 21 marzo dalle Rsu della aziende hi-tech della Brianza. Un modo per i lavoratori per tenere alta l’attenzione su un settore, quello dell’alta tecnologia, che sta vivendo un periodo di crisi e ristrutturamento doloroso.
Micron, Alcatel Lucent, STMicroeletronics, Nokia Solution, Compel, Linkra, Bames, Sem, Jabil, Italtel, Cisco e Siae: le Rsu di queste aziende hanno deciso di organizzare una serata per riunire i dipendenti delle aziende allo spazio Corelli di via Corelli 40 a Milano. A salire sul palco gli Psicosuono, Spicinglisc e Franz Englaro.
A rischio in tutto il comparto ci sono circa 1500 posti di lavori: Micron, Alcatel sono solo la punta dell’iceberg di un settore, per anni eccellenza per la Brianza, diventato oggi uno dei più colpiti con aziende che a fronte di ristrutturazioni e investimenti all’estero si stanno ridimensionando. “L’High-tech ha in Brianza un problema comune che tutti devono conoscere: ci sono a rischio centinaia posti di lavoro in tutto il territorio e gli investimenti per nuove tecnologie e per rilanciare il comparto latitano sia da parte dei privati, sia da parte dello Stato, se parliamo di St – afferma Claudio Perego, Rsu Micron – allo spazio Corelli saranno presenti gli stand di tutte le aziende coinvolte: un concerto è sempre un momento per riunire tanta gente e trasmettere un messaggio importante”.
Giovedì a Roma al ministero dello Sviluppo economico, sindacati e Rsu incontreranno i tecnici del ministero e i vertici di Micron per discutere del piano di tagli previsto dall’azienda, come annunciato lo scorsa settimana. Nell’incontro dovrebbero conoscersi in dettaglio il numero dei tagli per ogni sito e si parlerà di quali ammortizzatori sociali verranno utilizzati.