“Liberiamo Villasanta dai graffiti”. Così gli abitanti ripuliscono il paese

I villasantesi sono stufi di vedere i muri del paese rovinati e imbrattati da scritte vandaliche e aderiscono alla giornata contro i graffiti. L’appuntamento è per sabato 19 marzo alle ore 14, in Piazza Europa.
“Liberiamo Villasanta dai graffiti” é lo slogan della giornata nazionale contro i graffiti alla quale il comune di Villasanta ha deciso di aderire. “Il pulito porta pulito” è la speranza dell’assessorato all’Ambiente e di tutti i cittadini che sono stufi di vedere i muri del loro paese sporchi e imbrattati da scritte vandaliche.
Dopo il successo dello scorso anno l’assessore all’Urbanistica, Edilizia privata, Parchi e Ambiente, Riccardo Confalonieri, ha deciso di riproporla per la seconda volta. L’appuntamento è per sabato 19 marzo alle ore 14, in Piazza Europa, presso la Casa dell’acqua.
Nel 2013 è stato ripulito il sottopasso pedonale lato via Edison-Volta, mentre quest’anno protagonista è l’area nuova della piazza Europa, che comprende il distributore dell’acqua e la colonnina per la ricarica di veicoli elettrici. Il muro che verrà riqualificato è di proprietà di un condominio della piazza che ha dato con piacere il permesso per ripulirlo. «Lo scorso anno l’esperienza è stata molto positiva, il muro è rimasto bianco. Forse i cittadini gradiscono un paese pulito, e forse è vero che il pulito porta pulito» commenta Confalonieri.
La partecipazione è libera, ai partecipanti il comune fornirà tutto necessario: pennelli, vernice e tute. L’auspicio dell’assessore è di avere una generosa collaborazione da parte dei cittadini e di avere un esito positivo, mantenendo il muro a lungo e restituendo il decoro urbano alla città.
RITROVO – Sabato 29 marzo alle ore 14 in piazza Europa.
INFORMAZIONI – Ufficio Ecologia: tel. 039.23754224039.23754224
federica.zardoni@comune.villasanta.mb.it
(In foto il muro in piazza Europa che verrà ripulito)
E.S.