Nova, inseguiti due nomadi che volevano commettere furti e rapine in villa: uno in manette

7 marzo 2014 | 23:01
Share0
Nova, inseguiti due nomadi che volevano commettere furti e rapine in villa: uno in manette

I carabinieri si sono messi alle loro calcagna. E’ partito un lungo e spericolato inseguimento, con vari tentativi di speronamento dei balordi.

Probabilmente stavano “lavorando” nella zona di Varese, ma avevano la Brianza come base di appoggio, e vivevano a Milano. Due nomadi, residenti nel campo rom di via Negrotti, sono stati individuati dai carabinieri di Desio. Uno è riuscito a scappare, l’altro è stato acciuffato. E’ un 21enne, con diversi precedenti alle spalle. Dovrà rispondere di ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.

Questa notte i militari dell’aliquota radiomobile di Desio li hanno notati a Nova, in via Caravaggio. Lasciata una Bmw, sono saliti su una Yaris. La mossa, a quell’ora, ha destato sospetti. I carabinieri si sono messi alle loro calcagna. E’ partito un lungo e spericolato inseguimento, con vari tentativi di speronamento dei balordi. Che a Milano, però, si sono schiantati contro un muro. Quindi, hanno provato la fuga a piedi: uno l’ha fatta franca, mentre l’altro è stato preso.

In tasca aveva le chiavi della Bmw lasciata a Nova, da dove sono spuntati attrezzi per lo scasso, passamontagna, nastro adesivo. Tutto materiale pronto per furti e assalti in villa. C’era anche una radiotrasmittente, sintonizzata sulle frequenze dei carabinieri di Varese, dove forse stavano progettando il prossimo colpo.