Ospedale di Vimercate: in funzione il nuovo Eco-endoscopio

Entrerà in funzione a breve il nuovo Eco-endoscopio in dotazione all’ospedale di Vimercate. L’apparecchio di ultima generazione consentirà di esaminare in profondità stomaco, fegato, esofago, pancreas.
Entrerà in funzione a breve il nuovo Eco-endoscopio in dotazione all’ospedale di Vimercate. L’apparecchio di ultima generazione consentirà di esaminare in profondità stomaco, fegato, esofago, pancreas, esami fondamentali per valutare la reale diffusione di un tumore.
La procedura estremamente precisa riuscirà a fornire diagnosi molto più dettagliate rispetto ad esami come la esofago-gastroduodenoscopia e la colon scopia. L’apparecchio consetirà di eseguire una ecoscopia endoscopica direttamente all’interno del corpo, rilevando spessore interno, oltre ad essere in grado di prelevare piccoli campioni di tessuto che verranno poi analizzati al microscopio.
L’esame potrà essere fatto sia ambulatorialmente che durante il ricovero ospedaliero in sedazione coscente. La lista di attesa stimata dal sistema ospedaliero è di 2-3 giorni per i pazienti già presenti nella struttura e di 7-8 giorni per le prenotazioni ambulatoriali.