Polstrada di Arcore, sparirà? Nella lista spending review di Alfano c’è

10 marzo 2014 | 09:45
Share0
Polstrada di Arcore, sparirà?  Nella lista spending review di Alfano c’è

Su L’Unità è presente l’elenco dei presidi a rischio e lì compare sotto Milano il distaccamento della Polizia Stradale di Arcore.

Potrebbero essere 267 i presidi di Polizia in tutta Italia che rischiano di chiudere entro l’estate in nome della spending review del Viminale sottoscritta dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano, e dal capo del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, Alessandro Pansa. Nel colpo di forbici proposto compare anche il nome della Polstrada di Arcore.

Un piano articolato che intende chiudere o accorpare centinaia di uffici di polizia in nome di un risparmio di circa 600 milioni di euro. Su L’Unità è presente l’elenco dei presidi a rischio e lì c’è, sotto Milano, il distaccamento della Polizia Stradale di Arcore.

Com’era naturale aspettarsi, una levata di scudi si è alzata per denunciare i problemi che questo “calderone” di tagli arrecherà alla sicurezza. Le sigle sindacali sono già sul piedi di guerra. «La crisi economica sta oscurando anche i valori importanti – spiega Gianni Tonelli presidente del Sap, il Sindacato autonomo di polizia – e la sicurezza non è una merce che può essere venduta a peso». I sindacati dei poliziotti incontreranno il ministro dell’interno Angelino Alfano il prossio 25 marzo.

La spendig spending review priverebbe la città di Arcore di un pezzo di storia. Il distaccamento di via Monte Bianco ha oltre mezzo secolo di attività ed è aperto 24 ore al giorno dando un senso di sicurezza non solo alla città ma anche alla Brianza.