Prevenire il comportamento violento, al via corso della Provincia

21 marzo 2014 | 10:21
Share0
Prevenire il comportamento violento, al via corso della Provincia

Il progetto è strutturato in 11 incontri a partire da mercoledì 26 marzo 2014. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di carcere e cooperativa Officina Lavoro

Un corso di prevenzione del comportamento violento. La Provincia di Monza, di comune accordo con il carcere e la cooperativa Officina Lavoro, ha allestito il primo corso formativo rivolto a un gruppo di 15 donne detenute, agli agenti di polizia penitenziaria e agli educatori, oltre agli operatori sociali e volontari del territorio.

L’obiettivo è stimolare la riflessione e raccogliere i diversi punti di vista degli operatori psicosociali e delle figure adulte con funzioni educative in merito al tema dei comportamenti violenti. Il progetto è articolato in tre azioni per un totale di 11 incontri a partire da mercoledì 26 marzo 2014. “La Provincia promuove iniziative a vario livello, per diffondere quanto possibile la cultura del rispetto dei diritti e delle regole e per prevenire atteggiamenti che possano preludere alle più svariate forme di violenza – dice l’assessore alle Politiche sociali Giuliana Colombo – Ecco perché questo corso coinvolge destinatari diversi: è necessario lavorare su più fronti per elaborare strategie di prevenzione in grado di incidere sui contesti in cui maturano episodi di violenza”.

L’incontro conclusivo, previsto per l’8 maggio, coinvolgerà anche gli studenti delle scuole secondarieche stanno affrontando il tema della violenza insieme al Garante dei Diritti delle persone limitate nella libertà personale.