Tennis. Master della Brianza: finalmente l’edizione 2014!

Si ricomincia: dopo la scorpacciata del 2013 e il boom d’iscritti e di tappe, il Master della Brianza torna in sella. Lo fa presentando l’edizione numero 34.
Si ricomincia: dopo la scorpacciata del 2013 e il boom d’iscritti e di tappe, il Master della Brianza torna in sella. Lo fa presentando l’edizione numero 34. “Di manifestazioni tennistiche così longeve, in tutta Italia, non ce ne sono e per onorare questa tradizione lavoriamo per migliorare e crescere di anno in anno”. Parole di Marco Gerosa, anima del circuito e vice-presidente del Tc Arcore, il club che negli ultimi anni si è preso in carico onori e oneri dell’organizzazione.
Gli fa eco Fabrizio Confalonieri, che del circolo di Arcore è il presidente e che ha accompagnato la presentazione ufficiale tenuta nella serata di lunedì 24 marzo al Centro Commerciale Auchan di Monza: “Anche quest’anno ci impegneremo al massimo per alzare il livello, sotto ogni punto di vista. Il gran finale è già organizzato, nel nostro club, per la fine di settembre. Ci saranno novità e tante conferme”.
Ma prima di guardare in là, il calendario parla di un avvio in aprile, con la tappa ‘combined’ (tabellone maschile e femminile in contemporanea) dell’At Concorezzo. Saranno i primi due appuntamenti dei 19 in programma. I numeri confermano la crescita: le tappe maschili passano dalle otto del 2013 alle dieci del 2014, un incremento registrato anche nel settore femminile, nel quale le tappe salgono, da sei, a nove. Nel complesso passano da 14 a 19 gli appuntamenti stagionali, con qualche spostamento di data, tante conferme e diverse new entry in termini di circoli ospitanti: Sporting Brugherio, Tennis Desio, Csa Agrate e SportCenter 2011 (si giocherà nella sede di Brugherio).
Continuiamo a parlare di numeri. Impressionanti quelli delle ultime due stagioni: il 2013 in particolare ha coinvolto 1339 racchette, di cui 961 nel circuito maschile e 378 in quello femminile. “Un risultato frutto del lavoro e della passione che quotidianamente mettiamo in questa iniziativa – spiega Gerosa – e, ovviamente, frutto del supporto dei nostri sponsor, senza i quali sarebbe impossibile andare avanti. Eppure un successo di queste proporzioni, forse, non ce lo saremmo aspettato neppure noi quando, quattro anni fa, abbiamo preso in mano le redini del circuito”. Già, ma la voglia di stupire ancora non manca: “Qualche sorpresa in cantiere c’è. Non posso sbilanciarmi più di tanto perché mancano ancora molti mesi, però posso dire che per la settimana conclusiva stiamo pensando a un’esibizione di alto livello, come quella dello scorso anno tra i professionisti Atp Gianluca Naso e Alberto Brizzi. Questa volta, però, sarà tutta in rosa”.
Tra gli ospiti della serata di presentazione, anche il manager di Andreas Seppi e Fabio Fognini, il brianzolo di nascita Lorenzo Cazzaniga. “Non solo ho partecipato a questa manifestazione – ha detto – ma nel 1991 sono stato anche segnalato come miglior giovane promessa e ho vinto un paio di tappe. Per questo motivo mi fa ancora più piacere che un circuito così continui a crescere nonostante gli anni difficili”. È una prova di forza, quella del Master della Brianza, e fin’ora è vinta alla grande.
IL CALENDARIO 2014: le 19 tappe più il Master finale
Circuito maschile
19 aprile: At Concorezzo
3 maggio: Tc Usmate Velate
17 maggio: Cc Molinetto (Cernusco sul Naviglio)
24 maggio: Sc Brugherio
31 maggio: Tc Villasanta
14 giugno: Tc Arcore
28 giugno: Tc Giussano
12 luglio: Ct Monza
19 luglio: At Concorezzo
6 settembre: Polisportiva Besanese
Master finale Tc Arcore (migliori 16 giocatori): dal 28 settembre al 4 ottobre.
Circuito femminile
19 aprile: At Concorezzo
3 maggio: Tc Usmate Velate
17 maggio SportCenter 2011 Brugherio
31 maggio: Sc Brugherio
14 giugno: Tc Arcore
28 giugno: Tc Villasanta
7 luglio: Tennis Desio
19 luglio Csa Agrate
6 settembre: Polisportiva Besanese
Master finale Tc Arcore (migliori 16 giocatrici): dal 28 settembre al 4 ottobre.
fonte: ufficio stampa Master della Brianza