Valanga sul monte Palanzone. Tre escursionisti travolti, l’uomo lotta per la vita

10 marzo 2014 | 11:14
Share0
Valanga sul monte Palanzone. Tre escursionisti travolti, l’uomo lotta per la vita

Domenica 9 marzo, giornata dura per il Soccorso Alpino. L’incidente più grave sul monte Palanzone. Tre escursionisti travolti da una valanga: coinvolta una bambina, il nonno lotta per la vita.

Ieri, domenica 9 marzo è stata una giornata dura per la XIX Delegazione Lariana del CNSAS – Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico che ha preso parte a diverse operazioni di soccorso.

L’ incidente più grave vede coinvolti un uomo, una donna e una bambina che sono stati travolti da una valanga durante un’escursione sul Monte Palanzone, nei pressi di Faggeto Lario(CO), a 1200 metri di quota. La neve si è staccata dalla montagna probabilmente a causa dell’aumento delle temperature degli ultimi giorni e ha travolto i tre escursionisti che stavano raggiungendo il rifugio Riella. Il percorso per il rifugio è piuttosto pianeggiante ma il bel tempo di ieri non ha favorito i tre.

La bambina è rimasta sommersa dalla neve uscendo fortunatamente illesa dall’incidente; più critiche invece le condizioni dei due adulti che sono stati trascinati lungo il sentiero dalla slavina, per più di un centinaio di metri. La donna ha riportato numerosi traumi e ferite alle gambe, è grave ma fuori pericolo di vita. L’uomo invece, nonno della bimba di 4 anni coinvolta, era stato precedentemente dato per deceduto, notizia però smentita a causa di uno scambio di persona. L’escursionista è stato portato d’urgenza all’ospedale Sant’ Anna di San Fermo della Battaglia.

Gravissime le sue condizioni. In seguito ad un arresto cardiaco il nonno comasco da ieri continua a lottare per rimanere in vita.

 Nella stessa giornata un giovane uomo di 30 anni originario del paese milanese di Senago è rimasto ferito durante un’arrampicata vicino alla falesia Lauro Sario. Il giovane ha riportato ferite e contusioni alla testa per la caduta di sassi.

A conclusione della giornata un elicottero e un tecnico di elisoccorso sono intervenuti nella zona del Grigione a causa del persistente abbaiare di cani. L’operazione ha permesso ai soccorritori di escludere la presenza di escursionisti feriti.

ULTIMO AGGIORNAMENTO – Il comune di Faggeto Lario, a seguito della valanga di ieri, ha emesso oggi un’ordinanza che vieta di salire sul monte Palanzone, per lo stato di pericolosità. L’atto emesso dichiara “necessario chiudere a qualsiasi tipo di transito la strada che dal Monte Palanzone porta alla località Preaola”.

E.S.