Varedo, grande spavento per le due auto bloccate nel passaggio a livello

21 marzo 2014 | 07:56
Share0
Varedo, grande spavento per le due auto bloccate nel passaggio a livello

Verso le 11.00 di giovedì 20 marzo, a Varedo, due automobilisti hanno “osato”, cercando di oltrepassare il passaggio a livello di via Umberto I con le sbarre già in discesa. E sono rimasti bloccati: disagi e code per più di mezz’ora.

È l’incubo di tutti gli automobilisti: rimanere bloccati tra le sbarre di un passaggio ferroviario. Mentre arriva il treno.

È successo ieri mattina, giovedì 20 marzo, a Varedo, nel passaggio a livello della stazione in via Umberto I: verso le ore 11.00 non una, ma ben due automobili sono rimasta bloccate tra le sbarre. La tragedia, fortunatamente, è stata evitata: il treno ha rallentato, le macchine sono state fatte posizionare in modo da non intralciare i binari, e, alla fine, i due sono stati multati. Il tutto, però, ha causato ingorghi e disagi, dal momento che il passaggio a livello è rimasto chiuso per più di mezz’ora, senza contare il ritardo del treno. A sera, i commenti che si raccolgono nei pressi della stazione sono simili:  «una volta che il semaforo è rosso, bisogna fermarsi», «diciamocelo: in fondo, se la sono cercata», «per risparmiare 10 minuti ne hanno fatti perdere a tutti molti di più».

Ma è possibile essere disposti a rischiare, pur di non dover fermarsi per il passaggio di un treno? Non è che le attese sono troppo lunghe?  «Secondo me no – ci ha risposto il barista del vicino Caffè Ambrosiano -. Varedo può avere dei problemi, ma sicuramente non questo, tanto più che per evitare la ferrovia si può prendere la Saronno-Monza, che passa qui vicino ed è di certo più veloce. Trovo anche inutile l’idea di un sottopasso: in questa zona della città sarebbe tra l’altro impossibile da realizzare, ci sono troppe case. E poi – conclude – almeno dal mio punto di vista sarebbe una perdita: la via si svuoterebbe e sarebbe molto meno viva, così come è accaduto a Palazzolo».

G.S.