25 aprile, Monza commemora la Liberazione dell’Italia [fotogallery]
![25 aprile, Monza commemora la Liberazione dell’Italia [fotogallery]](https://cdn.mbnews.it/photogallery_new/images/2014/04/25aprile-mb-59218.webp)
25 aprile. Per il 69° anniversario della Liberazione dell’Italia a Monza le celebrazioni sono iniziate presto. Un corteo ha attraversato le vie della città alla presenza delle autorità, dell’ANPI e numerose associazioni.
25 aprile. Si celebra oggi il 69° anniversario dellaLiberazione dell’Italia dall’occupazione nazi-fascista. Monza ha partecipato alla commemorazione.
Dopo la prima tappa al cimitero cittadino, è partito alle ore 10:30 il corteo che da piazza Gianni Citterio, leader monzese nella lotta partigiana, è arrivato in piazza Trento e Trieste, nel centro della città. Numerose le associazioni che hanno partecipato alla manifestazione. Insieme alle autorità e al prefetto Giovanna Vilasi era presente l’ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che ha contribuito all’organizzazione della giornata. In piazza Trento e Trieste presso il monumento ai Caduti, sulle note dell’inno di Mameli, è stato effettuato l’alzabandiera. A seguire la messa celebrata da don Crotti e i discorsi di una studentessa dell’istituto Mosè Bianchi, di Lidia Menapace, rappresentante dell’ANPI nazionale, partigiana di grado sottotenente, insegnante, saggista ed ex senatrice, del presidente della Provincia Dario Allevi e del sindaco di Monza Roberto Scanagatti.
La signora Menapace ha aperto il suo discorso ricordando «l’Italia, secondo il primo articolo della nostra Costituzione, è una repubblica democratica fondata sul lavoro e come tale deve ascoltare la sovranità popolare. L’Italia è figlia della Resistenza, non bisogna cambiare la Costituzione ma iniziare ad attuarla in pieno.-Continua Lidia Menapace- dobbiamo ricordarci delle parole resistenza, libertà e lotta contro il fascismo».
Il Presidente Allevi ha affermato «dobbiamo ricostruire partendo dai principi della democrazia. Questa giornata è un tributo alla memoria e un messaggio di grande attualità».
«L’anniversario della Liberazione- dichiara il sindaco- è una ricorrenza importante. Un’occasione per celebrare i valori fondanti della nostra repubblica democratica nata dalla resistenza».
Segue fotogallery del corteo e delle celebrazioni:
E.S.