Brianza, una pasquetta per tutte le condizioni meteo. Idee per i lettori

18 aprile 2014 | 12:57
Share0
Brianza, una pasquetta per tutte le condizioni meteo. Idee per i lettori

Via al lungo weekend di Pasqua e la domanda si rincorre già da giorni: “Che fai a pasquetta?”.

Via al lungo weekend di Pasqua e la domanda si rincorre già da giorni: “Che fai a pasquetta?”. Il tempo probabilmente non sarà dei migliori ma se, da una parte, ci sarebbe da rispettare la “tradizione” che vuole la prima grigliata dell’anno cadere proprio il giorno di pasquetta, dall’altra occorre prepararsi un efficace piano b in caso di nuvole o pioggia nel lunedì più festoso dell’anno. Cosa fare? Ecco qualche idea, con condizioni meteo abbinata.

Sole

Se – casomai – il meteo avesse voglia di sbalordirci regalandoci una insolita pasquetta soleggiata la grigliata all’aria aperta è un must. Alt, però. Niente fuochi al parco di Monza. Come tutti gli anni sono vietati, i controlli saranno severi e intensificati. Le multe? Salate, più della carne: 500 euro. Molto meglio – per chi ne ha la possibilità – sfruttare il proprio giardino o quello di un amico. Anche un bel giro turistico con il trenino nel parco di Monza può essere una soluzione diversa del solito

Nuvoloso

Non c’è il sole, ma non piove. È già qualcosa. Di stare chiusi in casa non se ne parla, perché non prendere la macchina (o magari la bicicletta) e dopo avere spulciato le proposte della Brianza fare capolino in Villa Reale per la mostra Amore e Psiche, fruibile fino al 4 maggio? Oppure il viaggio olfattivo della mostra Ficcanaso, all’interno del parco (sabato apre anche l’annesso punto di ristoro Prat à manger). E il duomo di Monza, con il relativo museo, siete sicuri di conoscerlo così bene? I musei della Brianza, Lissone e Vimercate, non valgono bene una visita? Una pasquetta culturale con aperitivo in calce.

MUST-vimercatePioggia

Governo ladro. La griglia è rimasta in cantina e la cultura con la pioggia sembra allontanarsi a perdita d’occhio. Che fare? Prima che a qualcuno venga in mente di coinvolgervi in un fantasmagorico “cambio dell’armadio” è necessario fare la mossa giusta: gioco in scatola. O la versione per tutta la famiglia: nomi, cose, città, animali. Vi proponiamo una variante brianzola: nomi di paesi della provincia di Monza Brianza, piatti tipici, personaggi famosi brianzoli e parole in dialetto. Mica facile.