Brugherio, il primo weekend di divieti al Parco tutto tranquillo…più o meno

15 aprile 2014 | 23:57
Share0
Brugherio, il primo weekend di divieti al Parco tutto tranquillo…più o meno

Esperimento riuscito per il primo settimana di divieti al Parco Increa di Brugherio. Poche le griglie e un centinaio le auto parcheggiate a pagamento. Ma i cittadini non sembrano del tutto contenti e aspettano Pasqua.

I love Parco Increa, il progetto dell’amministrazione Troiano che tende a restituire il polmone verde ai brugheresi con i divieti di grigliare, gettare rifiuti e parcheggiare selvaggiamente, sembrerebbe riuscito almeno per il primo fine settimana da quando è entrata in vigore l’ordinanza.

brugherio-parco-increa-divieti-cartelli-by-fbSoltanto una decina le famiglie che hanno tentato di portarsi la griglia da casa, un centinaio di parcheggi a pagamento occupati e una tranquillità che sembrava surreale. Secondo il sindaco Marco Troiano e l’assessore Marco Magni, che hanno presenziato all’apertura dei controlli sia sabato che domenica e nel parco stesso, tutto è andato alla perfezione e l’esperimento di rimettere a nuovo il polmone verde della città sembra riuscito.

Ma sulla pagina facebook di alcuni assessori e anche tra i frequentatori del parco non sono mancati commenti negativi. «In questo primo weekend abbiamo visto che è davvero possibile vivere al meglio il nostro parco Increa. E’ andata bene e siamo soddisfatti, non lo nascondiamo. Il merito è dei cittadini che hanno scommesso su questa nuova modalità di vivere il parco, e di chi ci ha dato una mano a realizzare in concreto il nostro progetto, dalla Polizia Locale ai Carabinieri, dall’Associazione nazionale Carabinieri alla Protezione Civile, senza dimenticare gli altri uffici del Comune», ha commentato il sindaco Troiano che insieme all’assessore e ai vigili ha presidiato i vialetti durante la giornata.

troiano-magni-parco-increa-by-fb«Stiamo ridando il parco ai Brugheresi come volevamo – ha aggiunto Magni – anche l’azione di informazione è andata benissimo al punto che i pochi che hanno tentato di portare le griglie all’interno, quando hanno trovato il blocco dei vigili se ne sono tornati indietro; dobbiamo solo potenziare l’informazione sulla navetta gratuita che parte dal parcheggio in piazza XXV aprile perché molti non lo sapevano; nessun parcheggio selvaggio comunque è stato registrato in via Increa».

Sulla rete non sono mancate le lamentele di alcuni cittadini, secondo i quali vietare tutto non serve a molto e che forse i barbecue andavano dati in gestione, come avviene altrove.

Naturalmente non sono d’accordo i residenti delle zone intorno sommersi letteralmente dalle auto di chi voleva evitare di pagare il parcheggio interno al parco da 3.50 a 5 euro, e che hanno chiesto dei pass per poter entrare con le auto nelle vie dove risiedono.

Intanto se il test sembra passato per il fine settimana, determinante sarà vedere come andrà a finire quello di Pasqua e Pasquetta.

________________________

Foto by pagina FB del sindaco Marco Troiano