Cgil Monza Brianza al pub fra i giovani. Incontri e interviste face to face

30 aprile 2014 | 07:31
Share0
Cgil Monza Brianza al pub fra i giovani. Incontri e interviste face to face

Appuntamento questa sera al pub Officine Libra a Monza con doppio obiettivo informare e consapevolizzare. Agli intervistati sarà offerta una birra gratis.

Una Cgil Monza Brianza che parla giovani in questo modo non si era mai vista. Il segretario generale Maurizio Laini l’aveva annunciato già durante il suo discorso durante il congresso di marzo “dobbiamo tornare ad essere un punto di riferimento per le nuove generazioni”.

Così dopo la festa “Macello 120” di settembre il gruppo giovani Cgil MB (sono 15 in totale) si è rimboccato le maniche e ha pensato a un’iniziativa per il 1 maggio, per l’esattezza anticipata a questa sera. Appuntamento al pub Officine Libra a Monza, “Abbiamo scelto di andare nei loro luoghi di aggregazione per incontrarli e avvicinarli al mondo sindacale – spiega Alice Filippelli –. Faremo delle interviste, circa 50, per cercare di capire cosa sanno in termini di contratti e sul sistema previdenziale”.

Si tratta di un’iniziativa sperimentale dove il target sono gli under 40 e l’obiettivo è duplice: oltre a raccogliere informazioni si vuole informare. “L’intervista è un po’ un pretesto, vogliamo fare quattro chiacchiere anche per capire le loro esigeze” sottolinea Luca Mandreoli.  Quello che pare certo è proprio la mancanza di informazione, “In Camera del lavoro entrano solo quando hanno bisogno, quando sono stati licenziati o non sono stati rispettati i loro diritti. Vogliamo cercare di consapevolizzarli” aggiunge Davide Cappelletti.

Durante la serata saranno distribuiti volanti scritti dai giovani per i giovani, la comunicazione è stata infatti rivista e scritta con un linguaggio più immediato. Inoltre saranno date informazioni su come procedere per le dichiarazioni dei redditi e poi Lorenzo Rossi gestirà una postazione speciale, dove dando il proprio codice fiscale e consenso privacy sarà possibile verificare la propria posizione contributiva.

Da non dimenticare che a tutti gli intervistati verrà offerta una birra gratis.

facebook.com/macello.it
macello120.it