Degrado urbano, presidio “fisso” per il sotto passo di via Rota – Grassi

14 aprile 2014 | 23:12
Share0
Degrado urbano, presidio “fisso” per il sotto passo di via Rota – Grassi

Durante le pulizie di primavera la squadra assegnata alla pulizia del passaggio ha installato sulla parte superiore di una delle rampe il busto di un uomo in cartone. Nel gesto la volontà di sorprendere e, forse, anche dissuadere writers e vandali

Un presidio fisso per controllare il sottopasso pedonale di via Rota – Grassi. Anzi, un presidio troppo fisso. Praticamente immobile visto che si tratta del busto di un uomo realizzato in cartone e piazzato sul bordo superiore di una delle rampe dedicate alle bici e ai passeggini. Chi sia stato a piazzarla lì, come una specie di guardia, non si sa.

Nel gesto, tuttavia, sembra di intravedere una monito rivolto a tutti quelli che invece di utilizzare il sottopasso per quello che è, lo trasformano in una latrina o in una palestra per aspiranti writer.

Il busto è stato installato durante le pulizie di primavera. I componenti della squadra cui è stato assegnato il compito di ripulire quella zona hanno deciso di non limitarsi a tinteggiare le pareti invase dalle scritte e a lustrare le piastrelle rotte e lorde, ma hanno anche piazzato questa statua con un duplice obiettivo: sorprendere i passanti e, forse, anche dissuadere i vandali.