Desio, la discarica abusiva spunta persino…sotto l’ospedale!

L’area è stata sequestrata temporaneamente e sono state accertate le responsabilità, l’Azienda ospedaliera è risultata estranea.
Mancava solo lì, praticamente. Un posto “insospettabile” dove poter piazzare una “bella discarica” di rifiuti? L’ospedale. Detto, fatto. A Desio succede anche questo. Che le imprese impegnate nell’ampliamento della struttura di via Mazzini decidano di smaltire i rifiuti del cantiere stesso (macerie edili, legno, calcinacci e quant’altro) non nelle discariche autorizzate, bensì nel “cratere” già pronto sul posto.
Risparmiando la somma necessaria per lo smaltimento regolare. Ma rischiando di compromettere le matrici ambientali della zona, portando quindi a inquinamento.
Per fortuna che i vigili si sono accorti di quanto accadeva e lo hanno segnalato alla Procura. L’area è stata sequestrata temporaneamente e sono state accertate le responsabilità (l’Azienda ospedaliera è risultata estranea). “Si sta già provvedendo alla bonifica”, ha fatto sapere l’ospedale. Per ripulire l’area dove è sorta la palazzina con i nuovi poliambulatori.