È allarme sicurezza al Parco di Monza: nel mirino le macchine dei runner

I topi d’auto hanno preso mira l’ingresso di Vedano, porta Monza e alcune vie vicine. L’ultima denuncia è stata presentata sabato mattina. In fase di progettazione un secondo info point con cassette di sicurezza vicino a porta Monza
Allarme furti fra i runner del Parco di Monza. Da qualche settimana lasciare la macchina parcheggiata fuori dal polmone verde per fare una corsetta sta diventando sempre più rischioso. Le auto incustodite diventano infatti preda dei topi d’auto che arraffano tutto, chiavi, cellulari, vestiti, se hanno fortuna anche soldi e persino generi alimentari come il pane. L’ultima denuncia risale a sabato mattina, ma i runner derubati assicurano che sono molte di più. I punti dove avvengono più di frequente, le effrazioni sono l’ingresso di Vedano e porta Monza in corrispondenza dei quali è più semplice trovare parcheggio.
Ma i ladri non disdegnano di dare un occhio anche alle strade vicino come via Bellini, via Rovani e via Leopardi. Le vittime preferite sono quelle che arrivano dopo l’orario d’ufficio, verso le 18,30. Molti amanti della forma fisica si danno appuntamento nel Parco per una sgambata, soprattutto d’estate. Quindi, arrivati sul posto si cambiano, lasciano in macchina vestiti, scarpe, borse e altri oggetti, ma non appena hanno girato l’angolo entrano in azione i topi d’auto.
“Hanno sfondato il deflettore e si sono portati via tutto – racconta una delle vittime -. Non hanno nemmeno dovuto fare molta fatica perché hanno hanno buttato vestiti, scarpe e cellulare dentro il mio borsone da sport e sono spariti”. Andrea Galbiati, avvocato, presidente di Monza Marathon Team, associazione sportiva che conta oltre 200 iscritti, parla di un vero e proprio problema di sicurezza del Parco. “Sono stato derubato anche io– sottolinea -. Serve un’azione coordinata fra Comune e forze dell’ordine, altrimenti andrà sempre peggio. I furti su auto non sono un problema solo per le zone vicino al Parco, ma anche in tutto il resto della città”.
Da qualche giorno, tuttavia, gli amanti del footing hanno a disposizione un info point dotato di armadietti, cassette di sicurezza e anche docce. L’amministrazione del Parco lo ha appena inaugurato vicino a all’ingresso di Vedano. Inoltre, il Comune ha affidato a Tpm, la società che in gestione il parcheggio di porta Monza, il compito di studiare un progetto di riqualificazione che preveda l’installazione di lampioni e di un sistema di video sorveglianza.