Elezioni europee collegio Nord Ovest ecco i candidati tra nomi nostrani e famosi

22 aprile 2014 | 22:54
Share0
Elezioni europee collegio Nord Ovest ecco i candidati tra nomi nostrani e famosi

Sono pronte la liste dei principali partiti che si presentano alle elezioni europee. Nel collegio Nord Ovest, non sono molti i politici della provincia di Monza e Brianza, ma alcuni sono decisamente noti.

Sono pronte la liste dei principali partiti che si presentano alle elezioni europee. Nel collegio Nord Ovest, non sono molti i politici della provincia di Monza e Brianza, ma alcuni sono decisamente noti e potrebbero prendere le preferenze anche dei brianzoli.

In quel di Monza e Brianza spicca il nome di Alessia Mosca in quanto capolista per il Pd. Monzese doc e deputata molto presente sul territorio e in particolarmente impegnata nel seguire le tematiche legate al mondo del lavoro e dei diritti delle donne.

Nella lista Forza Italia Lara Comi si gioca la conferma a Bruxelles, forte di una popolarità guadagnata negli ultimi anni con le frequenti apparizioni in tv. Per la corsa per Bruxellesc’è anche Lucia Ronzulli, parlamentare milanese uscente anch’essa, e divenuta nota per le fotografie in cui si vede la figlia che vota insieme a lei durante le sessioni parlamentari. Sempre in casa Forza Italia un nome noto in Brianza è quello di Iva Zanicchi, la conduttrice che da diverso tempo è scesa in campo per sostenere Silvio Berlusconi.

La Lega Nord candida in prima posizione Matteo Salvini, il segretario del partito. Fratelli d’Italia An presenta in lista Lucia Arizzi, già assessore al comune di Monza con la giunta Mariani. Non solo tra chi vuole arrivare al parlamento europeo con lo stesso movimento c’è anche Paola Bencini, originaria di Giussano.

Il Nuovo Centrodestra candida al capo della lista la triade lombarda Lupi, Podestà, Albertini, tutti ben conosciuti a Monza e Brianza. Nella lista Tsipras il capolista Curzio Maltese è un noto giornalista milanese e tra i nomi in lista c’è quello di Domenico Finiguerra, sindaco dal 2002 al 2012 di Cassinetta Lungagnano conosciuto per aver dimostrato che difesa del territorio e tutela dell’ambiente sono occasioni di sviluppo e lavoro E sempre con l’”Altra Europa” troviamo il vimercatese doc Alfredo Louis Somoza. Questi per citare alcuni dei nomi più noti. Tra le liste in lizza ci sono il Movimento 5 Stelle e Scelta Europea.

A questo link trovate i risultati delle passate elezioni europee con uno spaccato su Monza e Brianza. Ricordiamo che nel 2009  Anche nella nuova provincia di Monza e Brianza risultò confermata più che mai sia la vittoria della Lega Nord, che quasi attuò il sorpasso sul Pd, sia dell’Italia dei Valori. Tenne il Pd con il 21,61 %, ma il partito del Carroccio si ritrovò solo un punto percentuale da loro. L’Idv perse il 6,48 % confermando la crescita e la tendenza lombarda che lo attesta al 7,31 %. Il Pdl si confermò essere il primo partito targato MB con il 36,97 %.
Come andranno quelle 2014?