Lampre-Merida: ottimo inizio per Cunego nei Paesi Baschi

9 aprile 2014 | 00:10
Share0
Lampre-Merida: ottimo inizio per Cunego nei Paesi Baschi

E’ un Damiano Cunego pimpante quello che ha regalato al Team LAMPRE-MERIDA due piazzamenti nei primi cinque posti negli ordini d’arrivo delle prime due frazioni del Giro dei Paesi Baschi.

E’ un Damiano Cunego pimpante quello che ha regalato al Team LAMPRE-MERIDA due piazzamenti nei primi cinque posti negli ordini d’arrivo delle prime due frazioni del Giro dei Paesi Baschi.

Dopo la 5^posizione ottenuta nella frazione inaugurale, il vincitore di un Amstel Gold Race ha infatto centrato il 4° posto nella 2^tappa, la Ordizia-Dantxarinea (155,8 km), vinta da Tony Martin con un attacco da lontano, iniziato in compagnia di altri 6 alteti e concluso in solitaria.

Tappa dal profilo altimetrico mosso, con qualche tratto più agevole rispetto alla 1^frazione.

Cunego, per spalleggiato da un Rui Costa in forma crescente, è rimasto senza troppi problemi nel gruppo dei protagonisti della corsa, non soffrendo la selezione sul penultimo strappo, asperità sulla quale Contador e Valverde hanno provato un allungo che ha ridotto il plotone a una cinquantina di unità.

Il veronese si è lanciato nello sprint per le posizioni alle spalle di Martin, classificandosi in 4^posizione (+30″), risultato che consente a Cunego di salire al 4° posto anche nella classifica generale (+36″ da Contador).

“Bene anche oggi, una buona prestazione anche nei momenti in cui in testa al gruppo si è viaggiato forte – ha spiegato Cunego – Quando hanno attaccato Valverde e Contador, il ritmo è diventato altissimo: ho preferito non fare fuorigiri poi, quando anche Evans ha tentato la sortita, ho provato la gamba. Nel finale, mi sono concentrato sulla volata per provare a entrare ancora nelle prime cinque posizioni, trovando in Rui Costa un compagno fantastico: Rui sa correre benissimo, si muove con precisione e senza sprecare energie, è un piacere pedalare assieme a lui. Lo ringrazio molto per il supporto che mi ha dato oggi”.

In foto, Cunego e Rui Costa (foto Bettini)

ORDINE D’ARRIVO

1- Martin 3h46’17”

2- Swift 30″

3- Kwiatkowski s.t.

4- Cunego s.t.

5- Martens s.t.

34- Rui Costa s.t., 60- Polanc 2’36”, 76- Durasek 3’27”, 96- Valls 6’44”, 116- Oliveira 7’51”, 117- Serpa s.t., 118- Xu s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1- Contador 7h51’54”

2- Valverde 14″

3- Kwiatkowski 34″

4- Cunego 36″

5- Evans s.t.

fonte: ufficio stampa Lampre-Merida