Legge Merlin, Romeo: “Basta con il far-west della prostituzione di strada”

9 aprile 2014 | 11:32
Share0
Legge Merlin, Romeo: “Basta con il far-west della prostituzione di strada”

Via libera dal consiglio regionale alla proposta di referendum parzialmente abrogativo della legge Merlin. In merito è intervenuto il capogruppo del Carroccio Massimiliano Romeo.

Via libera dal consiglio regionale alla proposta di referendum parzialmente abrogativo della legge Merlin. In merito è intervenuto il capogruppo del Carroccio Massimiliano Romeo, che è anche relatore e primo firmatario del provvedimento: “La nostra proposta nasce dall’esigenza di abrogare una normativa che, dopo 60 anni, può considerarsi del tutto superata e inefficace. E’ sotto gli occhi di tutti, purtroppo, che la legge Merlin sia costantemente aggirata, basti pensare ai centri massaggi cinesi o agli annunci in internet e sui quotidiani. Per non parlare poi del far-west della prostituzione di strada, dove domina lo sfruttamento e la violenza dei racket criminali dell’est-Europa. Il popolo deve avere la possibilità di esprimersi sull’argomento e sotto la pressione di un possibile referendum il Parlamento sarà finalmente obbligato a legiferare su questo tema.”

“L’odierna approvazione della mia proposta – ha continuato Romeo – fa seguito a un preciso impegno che già avevo intrapreso da assessore alla sicurezza a Monza, ovvero togliere la prostituzione dalle strade restituendo dignità e vivibilità ai nostri quartieri. Da assessore alla Sicurezza avevo applicato le ordinanze anti-prostituzione e fatto eseguire parecchi blitz dalla polizia locale, ora da consigliere regionale ho proseguito nel raggiungimento di questo obiettivo con la presentazione della proposta di abrogazione della Merlin che oggi è stata approvata dal Pirellone.”