Monza, inaugurata “Table”: una tavola imbandita che racconta l’evoluzione alimentare

14 aprile 2014 | 08:42
Share0
Monza, inaugurata “Table”: una tavola imbandita che racconta l’evoluzione alimentare

La mostra con sottotitolo “Cosa mangiavano i nostri antenati. Cosa mangiano noi” è possibile visitarla in Arengario fino all’8 giugno.

table-mostra-arengario-monza-inaugurazione-tavolaUn tavolo lungo oltre 10 metri. Un banchetto imbandito con 28 versioni di un pasto tipico dell’uomo dalla preistoria ad oggi. E’ questo quello che si sono trovati davanti i visitatori di “Table”, la mostra inaugurata sabato in Arengario a Monza e che resterà aperta fino all’8 giugno.

Ma che cos’è “Table”? Il progetto nasce per celebrare il 2014, l’anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare come dichiarato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che va ad anticipare il tema EXPO2015 sulla nutrizione. In dettaglio “Table” è un progetto studiato dall’omonimo collettivo di 11 giovanissimi artisti internazionali che si sono uniti per riflettere su questo tema, approfondendo in particolare l’impatto che la nostra alimentazione ha sulla Terra.

La mostra dal sottotitolo “Cosa mangiavano i nostri antenati. Cosa mangiano noi” organizzata dal comune, è un percorso sulla storia dell’alimentazione e sottolinea i vari passaggi da cibo come mezzo per la sopravvivenza fino ai giorni nostri con la sovra-produzione e lo spreco. La grafica dell’evento non poteva avere un simbolo più azzeccato: un uomo preistorico con in mano un cartone di popcorn.

table-uomo-preistorico-monzaMa “Table” oltre a raccontare vuole fare riflettere e lancia un invito ai visitatori: “adottare buone pratiche di consumo, che significa anche saper scegliere ogni giorno dei cibi che siano sostenibili per il nostro pianeta e fonte di benessere per gli individui” si legge nella presentazione.

L’installazione è accompagnata da citazioni tratte da realtà nazionali e sovrazionali che da anni intervengono nel dibattito sul tema dell’alimentazione e della nutrizione dal punto di vista economico, sociale, ambientale e scientifico.

Attorno alla mostra ad ingresso libero che ha il patrocinio di Expo2015 e la collaborazione della Commissione Europea, ruoteranno poi laboratori gratuiti dedicati ad adulti e bambini. Questi eventi collaterali si terranno in Arengario tutti i mercoledì fino a giugno, a cura di Woo*ding, Alzapèt e Desbri.

____________________________

TABLE
12 aprile – 8 giugno 2014
Orari: da mart a ven 15/19; sab dom e festivi 10/19 – ingresso libero
Info: mostre@comune.monza.it

EVENTI COLLATERALI – (scarica locandina)

table-mostra-arengario-monza