Revisione Pgt, presentato dossier da 15 mila euro sull’urbanistica monzese

1 aprile 2014 | 11:23
Share0
Revisione Pgt, presentato dossier da 15 mila euro sull’urbanistica monzese

Lo studio, realizzato dall’architetto Albano Marchini su incarico del Comune, indaga a 360 gradi tutti i temi cittadini dalla mobilità al paesaggio, passando per i trasporti. L’assessore al Pgt, Claudio Colombo, lo presenterà alla città mercoledì 2 aprile all’Urban Center.

Una sessatina di pagine per fotografare Monza col filtro dell’urbanistica. L’assessore al Pgt, Claudio Colombo, ha presentato ieri un volume dal titolo “Perlustrazione deo contesti paesistico – territoriali monzesi”. Il documento, che verrà inserito nella revisione del Pgt, propone uno studio a 360 gradi sul capoluogo brianzolo, approfondendo tutti i temi centrali come viabilità, paesaggio, trasporti, il rapporto fra aree edificate e aree verdi e periferie.

“Nesuno – ha commentato l’assessore – aveva mai realizzato un lavoro simile. Gli uffici hanno molti studi, ma su singoli aspetti come la storia delle case comunali. In questo caso invece si tratta di un lavoro più organico”. Lo studio, costato 15 mila euro, è stato realizzato dall’architetto Albano Marchini.

L’amministrazione comunale ha ereditato l’incarico dalla precedente amministrazione. L’assessore ha spiegato che a differena di altre decisioni dei predecessori, questa è stata mantenuta e condivisa tanto che il dossier sarà presentato ai cittadini durante un incontro pubblico in programma mercoledì 2 aprile, dalle 21, all’Urban center di via Turati 6 a Monza. Al convegno parteciperanno il sindaco Roberto Scanagatti, l’assessore Colombo, l’architetto Marchini, esperto di interpretazione dei paesaggi, Alfredo Viganò, presidente della Commissione comunale per il paesaggio, di Christian Novak, componente del gruppo di lavoro per il documento di piano del Pgt.