Muggiò, una mattinata a secco. Serbatoio in tilt e famiglie senza acqua

11 aprile 2014 | 14:40
Share0
Muggiò, una mattinata a secco. Serbatoio in tilt e famiglie senza acqua

Disagio venerdì mattina a Muggiò per un guasto improvviso al serbatoio idrico di via Roma che ha lasciato senza acqua molte abitazioni.

Disagio venerdì mattina a Muggiò per un guasto improvviso al serbatoio idrico di via Roma che ha lasciato senza acqua molte abitazioni muggioresi, con i disguidi conseguenti anche al netto dell’orario, dalle 6.30 alle 10 circa, infatti, molte famiglie si sono ritrovate con acqua scarsa o del tutto assente. All’origine del problema, come comunicato da BrianzAcque che gestisce l’impianto «la bruciatura di un quadro elettrico che ha determinato il blocco delle pompe in grado di assicurare la pressione necessaria per la distribuzione della risorsa idrica in gran parte della città».

Diverse le segnalazioni apparse sui social network, con sfoghi anche piuttosto aspri a cui ha replicato il sindaco della città PietroZanantoni: «Se un treno si guasta, se una metropolitana si rompe, se un bene pubblico ha qualche problema naturalmente la colpa è di chi amministra. Fa niente se i disagi sono stati ridotti al minimo, giusto il tempo di fare le riparazioni…».

Il serbatoio finito in tilt è situato nella zona centrale di Muggiò e rappresenta il centro nevralgico dell’acquedotto cittadino. Anche per questo è stato annunciato un intervento risolutivo: «Non vogliamo che la popolazione di Muggiò subisca ulteriori disagi e disservizi e pertanto siamo determinati a risolvere la situazione con un intervento strutturale che migliori l’affidabilità dell’impianto una volta per tutte. – commenta Ludovico Mariani, direttore tecnico BrianzAcque – Per eliminare le criticità, che già in altre occasioni hanno messo a dura prova il funzionamento del serbatoio di via Roma, Brianzacque provvederà in tempi brevi al rinnovo dei componenti elettrici e meccanici, inserendo quadri di comando di ultima generazione e modificando il sistema di pompaggio con nuove macchine ad alto rendimento e di facile manutenzione».